Con il passare degli anni e le intemperie, le parti trasparenti del nostro Pupo e delle nostre auto diventano opache, si macchiano, si graffiano. Come a molti di noi, le parabole dei fari della mia macchina erano diventate opache. Ho provato più o meno di tutto compreso il prodotto specifico della 3M che prometteva miracoli......all'inizio il risultato era buono, poi, alla prima pioggia si opacizzava di nuovo. Ieri ero da un amico carrozziere e, parlando del più e del meno, gli avevo esposto il problema e chiesto se avessero una soluzione. Certo, rispose lui, noi le verniciamo! .......... Che significa ??????? dico io, se le vernici poi rimangono come ?? E lui mi spiega che fino ad un po di tempo fa, anche loro si rivolgevano ad un centro specializzato che, avuto il faro, lo trattava e lo rilucidava, ma anche li i risultati erano deludenti. Al primo sguardo il faro tornava nuovo, ma in poche settimana si opacizzava ancora cosi avevano sperimentato una procedura particolare che, però, funzionava bene. Al che, colgo la palla al balzo e gli dico: Allora tratta anche i miei fari. Lui mi dice:; OK, però la macchina vieni a prenderla domani perchè si deve asciugare. ed io: LA vengo a prendere domani ma voglio vedere che fai. Detto, fatto. Ho approfittato anche della sua fotocamere per farvi vedere una cosa che a me sembrava impossibile.
I fari erano cosi:

Si vede la parte opacizzata

Per prima cosa ha iniziato a mascherare le parti vicino al faro

Poi ha usato dei dischi abrasivi di tre grane diverse

Fino a rendere il faro cosi

Poi ha messo la macchina nel forno, l'ha mascherata, ha portato in temperatura
il forno ed ha iniziato a spruzzare la "vernice"

Tre passaggi e questo è il risultato

La foto rende poco ma vi garantisco la perfetta trasparenza.
Per quelli che ne avessero bisogno, possono smontare il faro e spedirlo. La carrozzeria è a Latina e vediamo se Steven riesce ad ottenere una convenzione. Se tutto va a buon fine posterò i riferimenti.