Olio e Aria per kit molle BITUBO

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda woop » martedì 26 giugno 2018, 23:27

ciao,
ho fatto montare il kit molle forcella Bitubo su un SW-T 400, l'officina ha seguito le specifiche scritte da bitubo nelle istruzioni: olio 20 e aria 90 mm.
Gli ammo posteriori li tengo quasi sempre a 3

E' veramente inguidabile : davanti sembra sempre rialzato, non si inserisce più in curva come prima, se accelero in curva allarga esageratamente davanti, ed inoltre l'estensione mi sembra troppo veloce.

HELP - che OLIO (gradazione e marca) e quanta ARIA va messa con ste molle Bitubo ?

grazie 1000
ciao :)



Avatar utente
marcello03
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 8:31
Scrivo da: Maranello (MO)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl Cosmic Metallic
Contatta:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda marcello03 » mercoledì 27 giugno 2018, 7:07

Ciao,
nell'archivio tecnico trovi tutte le info, eccoti il Link

ciao:


I cavalli sono nella tua mano destra!Non cercarli altrove!

ImmagineImmagineImmagine

woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda woop » mercoledì 27 giugno 2018, 18:26

Il link messo lo avevo già visto, non è proprio quello che sto cercando di aiuto. A me serve sapere olio e aria giusti con molle Bitubo, non con le originali
Cmq grazie ugualmente

StevenB che dici tu?

Grazie

Ciao



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda StevenB » mercoledì 27 giugno 2018, 21:48

Con le molle BITUBO consiglio Olio SAE 15 o ATF e lasci 10/11 cm di aria. Ovviamente con le molle Bitubo e' OBBLIGATORIO usre il suo distanziale fornito nella confezione interponendo la rondella originale Honda.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda papimario » giovedì 28 giugno 2018, 21:15

Appena montate (fatto io ) ,messo olio bitubo 20,(scusa Stefano qua non ti ho ascoltato fatto di mia capoccia) anziche 9 cm di aria come suggerisce bitubo messo 10 cm aria come consigliato da Stefano (qua ti ho ascoltato).
Gomme montate ; posteriore Pirelli diablo rosso , Anteriori diablo rosso tutte nuove.
Al contrario di quanto dice woop mi sono subito trovato bene, finalmente la senzazione di sentire la ruota anteriore che "rulla" sull'asfalto , in frenata non c'è più qull "afflosciamento" delle forke e quando accelleri l'?anterire non "recupera" la molla ma è gia in posizione , le curve sono giuste ho provato a frenare con l'anteriore e non va di traverso.
Le buche si sentono ma la senzazione non e più il "saltellio" ma le accompagna....
Si e alzata di forse 2/3 cm ma non dà noia.
Oggi fatto giro di 70km in pianura con moglie ottima.
Premetto che ho anche ammortizzatori Bitubo.
Purtroppo rimane un leggero scimming, sui 20/30 quando accellero poi sparisce idem quando decellero e arrivo ai 30km , insomma da fastidio solo quando sei in colonna poi in velocita ottimo.
Domenica parto in vacanza Trentino parecchi sali scendi e tornanti con moglie, poi vi racconto.
Oggi stavo per rimontare le SC poi parlando con il mio gommista mi ha spiegato(e spero di aver capito giusto) il perchè le SC tolgono lo schiming, in parole povere , le sc hanno le "spalle" rinforzate e una mescola più dura delle "normali" e questo fa in modo che non si "aggrappano" sull'asfalto salvo quando fa caldo allora la mescola si ammorbidisce, ed ecco perche sul bagnato e freddo non tengono, mentre, le diciamo normali esmp. le diablo rosso sono più morbide e si "aggrappano" all'asfalto.
Da qui presumo come nasce lo sciming, nel mio caso(diablo rosso ) andando piano e il battistrada si "aggrappa" e tende a portare a destra e sinistra facendo un movimento appunto dx-sx perchè il peso della "massa" (sw) e statico o poco movimento ,aumentando la velocità la "massa" si alleggerisce e si stacca dal suolo .
Poi subentra anche il consumo del battistrada e qui la colpa e dovuta anche a poco controllo delle pressioni, di conseguenza il battistrada si consuma non uniforme, io ho cambiato le diablo rosso anteriore dopo soli 7000km perchè si era tutta "ingobbata" piena di gobbe su tutto il diametro ed era subentrato uno sciming sempre a velocita bassa da paura e un saltellio sopra i 100km-.
Ho spiegato in modo ....volgare...ma penso di non essere lontano .... ??:
Ovviamente se mi dite che ho detto cavolate ...non mi offendo.... ahah:
Azzo mi sono scritto una piccola tesina.... ahah: ahah:



papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda papimario » giovedì 28 giugno 2018, 21:53

Dimenticavo le molle per forke bitubo giustamente come dice Stefano non eliminano lo scimming, si un pò lo tolgono ma come ho scritto sopra una traccia rimane sempre che varia da vari fattori .
Di conseguenza se uno le prende per ...sfizio .. perchè vuol vedere il risultato come ho fatto io e ripeto fino ad ora mi trovo bene a livello di guida ,altrimenti non spendete soldi pensando di risolvere il problema sciming.



woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda woop » venerdì 29 giugno 2018, 18:02

Grazie delle info. La molla Bitubo, per come è fatta (io non l'ho vista) , può essere montata x errore al contrario ? Che sensazioni ci sarebbero nella guida?
Ho letto di questo problema su quella originale Honda e della foto sbagliata sul manuale Honda che induce nell'errore



papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda papimario » venerdì 29 giugno 2018, 21:01

Ciao woop (scusa da cosa deriva questo nik ..? solo curiosita )

Altri particolari:
1 Su consiglio del boss ho montato le molle con le spire diciamo più unite verso il basso .
2 Ho dei "bilanceri"montati sul manubrio fatti da me dal peso di 500g per lato (1 kg) e stò sperimentando altre soluzioni....qualcosa sembra che funge..
3 Ho un bauletto posteriore della GIVI il Maxi di conseguenza puoi immaginare .....
4 Ti sei fatto ridare le molle originali e i distanzieri per verificare ? per conoscenza il distanziere originale Honda è lungo 60mm quello della Bitubo 32mm. di conseguenza verifica quello che ti hanno reso, perchè se come ti ha gia detto Stefano hanno montato gli originali Honda hai le molle troppo a "pacco" ,poi se ti hanno lasciato 9cm di aria mi immagino come sono compresse ....(la guida diventa "legnosa" )
5 Ho notato oggi girando da solo che devo impostare le curve "piegando" di più e quando esco non devo "raddrizzare" di "forza" perche si radrizza da sola ,in poche parole ti devi adattare alla nuova impostazione di guida , perchè l'anteriore come ho gia scritto è più pronto.
6 Non ho misurato il diametro del filo molle Honda e Bitubo però la differenza si vede ,ho fatto delle foto purtroppo non le so mettere ancora sul forum ,
Se mi dai il tuo cell per MP te le mando.
7 Ieri ho scritto che ho un leggero scimming dai 30 ai 40 km ,rettifico oggi più preciso dai 37 ai 40 km poi sparisce ,solo in quel range.
8 Il mio è un SWT-600.



woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda woop » domenica 1 luglio 2018, 18:06

papimario ha scritto:1 Su consiglio del boss ho montato le molle con le spire diciamo più unite verso il basso .


Che cosa cambia / che miglioramenti ci sarebbero a far così ?

PS
woop è un nick che avevo da ragazzino



papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda papimario » giovedì 5 luglio 2018, 23:01

Ciao woop ,cosa cambia nono lo sò forse Stefano può dire qualcosa .
Appena tornato da ferie fatto 520 km (pochi causa acqua) tutto bene a parte il leggero scimming che avevo gia accennato , appena mi girano 5 minuti rismonto e monto come consiglisto da Bitubo ...solo curiosità se vanno meglio lascio altrimenti le rigiro poi magari ti so dire qualcosa.




Torna a “Ciclistica”