Brembo Maxiscooter
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: Brembo Maxiscooter
Per la verità avrei voluto farlo sostituire assieme a dischi e pasticche, ma il giorno in cui è stato effettuato l'intervento era una giornata umida e piovosa, per cui temevo che cambiando l'olio entrasse anche tanta umidità nel circuito. Cmq il mecca asserisce di aver effettuato lo spurgo e siamo rimasti d'accordo che in seguito cambierà anche l'olio.
Purtroppo attualmente sono chiuso in casa con l'influenza e non mi è stato possibile scendere sotto in garage per la prova che mi hai consigliato di fare.
Nel caso ci fosse aria nel circuito, mi piacerebbe però capire come può andar via con il procedimento che mi hai consigliato di fare. Ho sempre saputo ed effettuato lo spurgo tenendo schiacciate le leve (o il pedale) dei freni, per cui l'aria eventualmente presente si raccoglie in prossimità della pinza e quindi allentando poi la vite di spurgo può fuoriuscire. Ma mi viene nuovo spurgare l'impianto strizzando solo le leve dei freni senza svitare poi alcuna vite!
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic

- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Dino 2400 ha scritto:Li ha montati il meccanico e a dire il vero mi aveva avvisato che queste pasticche per lavorare al meglio devono entrare in temperatura…
Un meccanico che non lava il disco nuovo di zecca prima di essere montato va CAMBIATO SUBITO. L'olio sul disco puo' danneggiare la pasticca e frenare quando vuole lui, tanto non e' il meccanico a condurre lo scooter ma TU. Sappilo.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
The joker ha scritto:Tu stesso hai asserito,dopo la mia domanda,che l'olio dei freni è datato...opportuno cambio e spurgo dell'impianto visto che col tempo l'olio diventa più suscettibile alle temperature.
Non dico di sostituire l'olio ogni 3 anni ma ALMENO ogni 5 SI, costa solo 5 euris una boccetta di DOT4.

- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
mttz79 ha scritto:da quello che ho letto il problema non stà nell'olio, ma nel "potere mordente" che hanno i freni al primissimo utilizzo, se fosse una questione di olio andrebbero a vuoto...
NO, non e' cosi matteo. La leva va a VUOTO perche' c'e' aria nel circuito. Questa aria nasce perche' essendo l'olio igroscopico quindi assorbe umidita' e surriscaldandosi la pinza si formano bolle di vapore chiamato Vapor-lock.
Vi consiglio caldamente di leggere questo articolo molto esauriente,

- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:Un meccanico che non lava il disco nuovo di zecca prima di essere montato va CAMBIATO SUBITO. L'olio sul disco puo' danneggiare la pasticca e frenare quando vuole lui, tanto non e' il meccanico a condurre lo scooter ma TU. Sappilo.
Prima di portare il materiale dal meccanico l'ho visionato accuratamente e in tutta sincerità mi è sembrato che i dischi fossero puliti e per nulla sporchi d'olio. Dopo i primissimi Km di assestamento la frenata ha cominciato ad essere efficace ed il problema dello scarso grip nella prima/seconda pinzata al mattino si è presentato solo dopo alcune centinaia di km, non subito dopo aver montato il materiale nuovo!
StevenB ha scritto:Non dico di sostituire l'olio ogni 3 anni ma ALMENO ogni 5 SI, costa solo 5 euris una boccetta di DOT4.
Sono d'accordo, ma se quella giornata in cui è stato effettuato l'intervento non fosse stata particolarmente umida lo avrei già cambiato! Cmq considerando che non ho mai avuto (o non mi è mai sembrato di avere) problemi con l'olio dei freni, Vapor-lock ed altro, avevo preferito per il momento soprassedere.
Cmq il meccanico inizialmente non riteneva necessario lo spurgo....poichè insistevo, il giorno dopo quando sono andato a prendere lo scooter mi ha comunicato di aver spurgato l'impianto, anche se ad una mia precisa domanda ha affermato di averlo spurgato dalle vaschette e non dalla vite di spurgo sulle pinze!!!?! Boohh, non ho insistito ma la cosa mi ha alquanto sorpreso!

In ogni caso mi piacerebbe avere ragguagli su quanto consiglia The joker, cioè tenere per una notte le leve dei freni strizzate e legate tramite una corda. Presumo che così facendo l'aria presente nel circuito lentamente salga verso l'alto e si scarichi poi nelle vaschette del liquido freni...è forse così?? Ma poi tenere sotto pressione per così lungo tempo l'impianto idraulico non può essere dannoso?? (Possibili perdite, dilatazione e deformazione dei tubi in gomma ecc. ecc.)

- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Dino 2400 ha scritto:In ogni caso mi piacerebbe avere ragguagli su quanto consiglia The joker, cioè tenere per una notte le leve dei freni strizzate e legate tramite una corda. Presumo che così facendo l'aria presente nel circuito lentamente salga verso l'alto e si scarichi poi nelle vaschette del liquido freni...è forse così?? Ma poi tenere sotto pressione per così lungo tempo l'impianto idraulico non può essere dannoso?? (Possibili perdite, dilatazione e deformazione dei tubi in gomma ecc. ecc.)
Tenere la leva tirata per una notte non serve per far USCIRE le bolle, ovviamente non possono uscire se il circuito e' sotto pressione ma serve per eliminare le micro bolle contenute nell'olio. Lo spurgo si esegue svitando la vite da 8 sulla pinza e non aprendo la vaschetta. Il meccanico capendo la tua ignoranza (inteso come colui che non capisce un tubo di meccanica) ti ha detto delle castronerie o meglio leggende. Il mio consiglio vivissimo e' di SOSTITUIRE il DOT 4 seguendo il manuale delle giovani marmotte* e poi di sostituire anche il meccanico.
* = il manuale dice di NON scolare l'olio e poi versare il nuovo ma mentre pompi con la leva rimpiazzi con dell'olio nuovo fino a che non lo vedi bello pulito dalla vite di spurgo della pinza.

- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
StevenB ha scritto:.... Il mio consiglio vivissimo e' di SOSTITUIRE il DOT 4 seguendo il manuale delle giovani marmotte* e poi di sostituire anche il meccanico.
* = il manuale dice di NON scolare l'olio e poi versare il nuovo ma mentre pompi con la leva rimpiazzi con dell'olio nuovo fino a che non lo vedi bello pulito dalla vite di spurgo della pinza.
Quindi si apre la vaschetta > si svita il tappo si scarico > si pompa, muovendo la leva, per far scolare il vecchio liquido - nello stesso tempo si versa il nuovo DOT 4; fino a quando si vede il colore del nuovo DOT 4. E' corretto ? Lo chiedo perchè non l'ho mai fatto.

Per sostituire tutto il Dot 4, da ambedue i freni, quanto ne occorre ? Basta un litro ?
Comunque di "meccanici per finta" ce ne sono.... altrochè se ce ne sono !!!!
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
Poichè non l'ho mai sostituito, mi associo anche io alle domande di Angelodin.....non vorrei poi ritrovarmi con l'olio nuovo ma con le leve che arrivano a fondo corsa senza frenare!!

Quale la marca di olio mi consigliate?
Inoltre a operazione terminata potrebbe essere necessario effettuare uno spurgo col metodo classico, cioè schiacciando la leva e svitando la vite sulla pinza??
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Dino 2400 ha scritto:Ok, capito...appena mi sarà possibile farò come dice il Capo e sostituirò l'olio seguendo il manuale delle giovani marmotte!
Poichè non l'ho mai sostituito, mi associo anche io alle domande di Angelodin.....non vorrei poi ritrovarmi con l'olio nuovo ma con le leve che arrivano a fondo corsa senza frenare!!![]()
Quale la marca di olio mi consigliate?
Inoltre a operazione terminata potrebbe essere necessario effettuare uno spurgo col metodo classico, cioè schiacciando la leva e svitando la vite sulla pinza??
Hò chiesto un poco in giro. In pratica si svita il tappo sulla pinza per lo scolo > scoperchi il serbatoio sopra al manubrio > inizi a pompare (azionando la leva del freno) > man mano che scende il livello nel serbatoio rabbocchi con il nuovo.
Quando il liquido, allo scarico, è di quello nuovo stringi la vite di scarico e riempi il serbatoio.
Stessa operazione per l'altro impianto frenante.
Chi è esperto, nel settore, potrà spiegare meglio... io hò esposto in maniera un pò blanda !!!

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!