Domanda su olio per SW T400

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Alessio80
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Sciarborasca (Ge)
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Domanda su olio per SW T400

Messaggioda Alessio80 » mercoledì 10 aprile 2013, 22:10

Ciao a tutti!
Sto usando finalmente il mio SW T400.
Visto che lo ho acquistato usato vorrei fare un cambio olio+filtro.
Ho letto che molti usano l'XTC C60...
La mia domanda è: perche usare un olio che ha aditivi per la frizione a bagno quando nel SW la frizione è a secco?
Non può andare bene che ne so, un castrol magnatech per auto 10W40?
Non lo faccio per risparmiare ma perche inizio a credere che gli olio per le moto e quindi con frizione a bagno ,abbiano un potere lubrificante
inferiore rispetto agli olio conenzionali per auto!
Il mio ragionamento parte dal fatto che negli olii più è ampio il campo ti utilizzo (10W40-15W50 ecc.) e minore è il potere lubrificante; per la gradazione vengono impiegati aditivi e più additivi meno lubrificazione...
Che mi dite?

Un saluto a tutti!!

Alessio

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda erpomata » giovedì 11 aprile 2013, 5:29

Puoi mettere qualsiasi olio motore a patto che rispetti o superi le caratteristiche indicate da Honda.
Inoltre se fai una ricerca troverai tutte le risposte che vuoi.

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 11 aprile 2013, 7:14

L'olio per le moto costa generalmente di più perchè deve lubrificare non tanto la frizione quanto il cambio, quello è il componente nevralgico da tenere in considerazione.
Lo scooter ovviamente non ha il cambio inteso come i due alberi (rapporti pari/dispari) quindi puoi tranquillamente usare l'olio per uso automobilistico a patto di rispettare sia grado, Honda raccomanda 10W30 ma comunemente si usa 10W40 e le specifiche API* che non devono essere inferiori a SL**. (Bardhal XTC60 =SM)

*Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial (veicoli diesel), G per le trasmissioni.
La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori saranno le prestazioni.

**API SL E' la specifica ufficializzata il 1° Luglio 2001, garantisce stabilità all'ossidazione, controllo dei depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Alessio80
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Sciarborasca (Ge)
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Messaggioda Alessio80 » giovedì 11 aprile 2013, 8:46

bellissimo:

Grazie delle esautive risposte!!

Ora il dubbio che mi resta è: per avere la migliore protezione del motore (di prestazioni no!: ) è meglio un olio da macchina o meglio un Motul 5100 o superiore, o un XTC C60?

Io avevo un transalp 700 e ho sempre usato Mutul 5100; il gg che ho messo l'XTC C60 la temperatura motore è aumentata ,in ordine di marcia, di 4°C...non mi ha dato una gran fiducia come olio...e poi si che il cambio era più morbido grazie al fullerene (C60) ma il motore aaveva preso una pastosità che non mi piaceva!

Tornato al Motul 5100(in pratica il più elementare) temperatura nuovamente abbassata e il motore era tornato alla sua leggendaria elasticità e morbidezza :blink1:

Quindi,al di la di rispettare e superare la API richiesta da Honda,è meglio un olio per moto o uno qualunque (sempre di qualità ovviamente)da auto?

Grazie!!

Alessio.

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » giovedì 11 aprile 2013, 8:47

Alessio80 ha scritto:Ciao a tutti!
....Il mio ragionamento parte dal fatto che negli olii più è ampio il campo ti utilizzo (10W40-15W50 ecc.) e minore è il potere lubrificante; per la gradazione vengono impiegati aditivi e più additivi meno lubrificazione.....

Giusto, ma vale solo per gli oli di origine minerale e anche per quelli a base sintetica, ma non per gli oli di origine sintetica pura.
Un olio sintetico 100% non contiene nessun additivo perchè non ne ha bisogno, è concepito sinteticamente per avere in sé tutte le proprietà necessarie. L'olio MOBIL F1 5W50 API CF/SL ne è l'esempio.
Io, invece di quel suddetto Mobil, uso da quasi 20 anni il suo alter ego CARREFOUR 5W50 API CF/SL che sosta 5 volte di meno ed è uguale.

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 11 aprile 2013, 9:21

Correggo un piccolo errore. Honda prescrive come MINIMO un olio SG (non SL) quindi puo' andare benissimo lo SHELL full synthetic che e' un SJ, come ha detto bene Giordano vanno benissimo QUALSIASI OLIO per AUTO in quanto il SW e SWT non ha ne cambio ne frizione in bagno d'olio. Da pochi anni viene indicato anche il codice MA che significa ADATTO PER FRIZIONI AD OLIO.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 11 aprile 2013, 10:36

L'altro giorno ho visto all'Iper la confezione di 4L, in offerta, di Eni i-Sint 10W-40 sui 17,qualcosa euro. Capitano queste occasioni. Per chi fà molta strada o come nel mio caso, auto e moto può andare bene. Litri 2,3 per il silver litri 3,2-3,3 per l'auto (quindi 2 conf. da 4l + varie ed eventuali :eheh: ).
Non capisco perchè il bardhal xtc60 10w40 debba far aumentare la temperatura del motore.... tanto blasonato !!!! :emo_pic_105:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Contatta:

Messaggioda erpomata » giovedì 11 aprile 2013, 10:46

angelodin ha scritto:L'altro giorno ho visto all'Iper la confezione di 4L, in offerta, di Eni i-Sint 10W-40 sui 17,qualcosa euro. Capitano queste occasioni. Per chi fà molta strada o come nel mio caso, auto e moto può andare bene. Litri 2,3 per il silver litri 3,2-3,3 per l'auto (quindi 2 conf. da 4l + varie ed eventuali :eheh: ).

Nessuno ti vieta di acquistarlo. Se rispetta i parametri vai tranquillo.

angelodin ha scritto:Non capisco perchè il bardhal xtc60 10w40 debba far aumentare la temperatura del motore.... tanto blasonato !!!! :emo_pic_105:

Questa non l'ho capita. Chi l'ha detto?

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano

Messaggioda screanzatopo » giovedì 11 aprile 2013, 11:21

Un'altra domanda sulla questione olio per l'SW-T:
sintetico o semisintetico, sempre rispettando i parametri SAE/API dati da mamma Honda?
O è indifferente?

E l'olio auto si può tranquillamente usare anche per la trasmissione?

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 11 aprile 2013, 11:28

erpomata ha scritto:Questa non l'ho capita. Chi l'ha detto?

Alessio80 ha scritto:....... Io avevo un transalp 700 e ho sempre usato Mutul 5100; il gg che ho messo l'XTC C60 la temperatura motore è aumentata ,in ordine di marcia, di 4°C...non mi ha dato una gran fiducia come olio...e poi si che il cambio era più morbido grazie al fullerene (C60) ma il motore aaveva preso una pastosità che non mi piaceva!

Tornato al Motul 5100(in pratica il più elementare) temperatura nuovamente abbassata e il motore era tornato alla sua leggendaria elasticità e morbidezza :blink1: ........

Questo XTC C60 non dovrebbe essere il migliore ? Io non l'ho mai messo. Chi lo ha utilizzato, oltre Alessio80, come si è trovato ?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “L'angolo del fai da te”