Domanda su olio per SW T400

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Alessio80
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Domanda su olio per SW T400

Messaggioda Alessio80 » mercoledì 10 aprile 2013, 22:10

Ciao a tutti!
Sto usando finalmente il mio SW T400.
Visto che lo ho acquistato usato vorrei fare un cambio olio+filtro.
Ho letto che molti usano l'XTC C60...
La mia domanda è: perche usare un olio che ha aditivi per la frizione a bagno quando nel SW la frizione è a secco?
Non può andare bene che ne so, un castrol magnatech per auto 10W40?
Non lo faccio per risparmiare ma perche inizio a credere che gli olio per le moto e quindi con frizione a bagno ,abbiano un potere lubrificante
inferiore rispetto agli olio conenzionali per auto!
Il mio ragionamento parte dal fatto che negli olii più è ampio il campo ti utilizzo (10W40-15W50 ecc.) e minore è il potere lubrificante; per la gradazione vengono impiegati aditivi e più additivi meno lubrificazione...
Che mi dite?

Un saluto a tutti!!

Alessio



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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda erpomata » giovedì 11 aprile 2013, 5:29

Puoi mettere qualsiasi olio motore a patto che rispetti o superi le caratteristiche indicate da Honda.
Inoltre se fai una ricerca troverai tutte le risposte che vuoi.


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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda m4xcool » giovedì 11 aprile 2013, 7:14

L'olio per le moto costa generalmente di più perchè deve lubrificare non tanto la frizione quanto il cambio, quello è il componente nevralgico da tenere in considerazione.
Lo scooter ovviamente non ha il cambio inteso come i due alberi (rapporti pari/dispari) quindi puoi tranquillamente usare l'olio per uso automobilistico a patto di rispettare sia grado, Honda raccomanda 10W30 ma comunemente si usa 10W40 e le specifiche API* che non devono essere inferiori a SL**. (Bardhal XTC60 =SM)

*Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial (veicoli diesel), G per le trasmissioni.
La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori saranno le prestazioni.

**API SL E' la specifica ufficializzata il 1° Luglio 2001, garantisce stabilità all'ossidazione, controllo dei depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda Alessio80 » giovedì 11 aprile 2013, 8:46

bellissimo:

Grazie delle esautive risposte!!

Ora il dubbio che mi resta è: per avere la migliore protezione del motore (di prestazioni no!: ) è meglio un olio da macchina o meglio un Motul 5100 o superiore, o un XTC C60?

Io avevo un transalp 700 e ho sempre usato Mutul 5100; il gg che ho messo l'XTC C60 la temperatura motore è aumentata ,in ordine di marcia, di 4°C...non mi ha dato una gran fiducia come olio...e poi si che il cambio era più morbido grazie al fullerene (C60) ma il motore aaveva preso una pastosità che non mi piaceva!

Tornato al Motul 5100(in pratica il più elementare) temperatura nuovamente abbassata e il motore era tornato alla sua leggendaria elasticità e morbidezza :blink1:

Quindi,al di la di rispettare e superare la API richiesta da Honda,è meglio un olio per moto o uno qualunque (sempre di qualità ovviamente)da auto?

Grazie!!

Alessio.



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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda Silwin » giovedì 11 aprile 2013, 8:47

Alessio80 ha scritto:Ciao a tutti!
....Il mio ragionamento parte dal fatto che negli olii più è ampio il campo ti utilizzo (10W40-15W50 ecc.) e minore è il potere lubrificante; per la gradazione vengono impiegati aditivi e più additivi meno lubrificazione.....

Giusto, ma vale solo per gli oli di origine minerale e anche per quelli a base sintetica, ma non per gli oli di origine sintetica pura.
Un olio sintetico 100% non contiene nessun additivo perchè non ne ha bisogno, è concepito sinteticamente per avere in sé tutte le proprietà necessarie. L'olio MOBIL F1 5W50 API CF/SL ne è l'esempio.
Io, invece di quel suddetto Mobil, uso da quasi 20 anni il suo alter ego CARREFOUR 5W50 API CF/SL che sosta 5 volte di meno ed è uguale.


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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda StevenB » giovedì 11 aprile 2013, 9:21

Correggo un piccolo errore. Honda prescrive come MINIMO un olio SG (non SL) quindi puo' andare benissimo lo SHELL full synthetic che e' un SJ, come ha detto bene Giordano vanno benissimo QUALSIASI OLIO per AUTO in quanto il SW e SWT non ha ne cambio ne frizione in bagno d'olio. Da pochi anni viene indicato anche il codice MA che significa ADATTO PER FRIZIONI AD OLIO.


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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda angelodin » giovedì 11 aprile 2013, 10:36

L'altro giorno ho visto all'Iper la confezione di 4L, in offerta, di Eni i-Sint 10W-40 sui 17,qualcosa euro. Capitano queste occasioni. Per chi fà molta strada o come nel mio caso, auto e moto può andare bene. Litri 2,3 per il silver litri 3,2-3,3 per l'auto (quindi 2 conf. da 4l + varie ed eventuali :eheh: ).
Non capisco perchè il bardhal xtc60 10w40 debba far aumentare la temperatura del motore.... tanto blasonato !!!! :emo_pic_105:


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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda erpomata » giovedì 11 aprile 2013, 10:46

angelodin ha scritto:L'altro giorno ho visto all'Iper la confezione di 4L, in offerta, di Eni i-Sint 10W-40 sui 17,qualcosa euro. Capitano queste occasioni. Per chi fà molta strada o come nel mio caso, auto e moto può andare bene. Litri 2,3 per il silver litri 3,2-3,3 per l'auto (quindi 2 conf. da 4l + varie ed eventuali :eheh: ).


Nessuno ti vieta di acquistarlo. Se rispetta i parametri vai tranquillo.

angelodin ha scritto:Non capisco perchè il bardhal xtc60 10w40 debba far aumentare la temperatura del motore.... tanto blasonato !!!! :emo_pic_105:


Questa non l'ho capita. Chi l'ha detto?


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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda screanzatopo » giovedì 11 aprile 2013, 11:21

Un'altra domanda sulla questione olio per l'SW-T:
sintetico o semisintetico, sempre rispettando i parametri SAE/API dati da mamma Honda?
O è indifferente?

E l'olio auto si può tranquillamente usare anche per la trasmissione?


ciao
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Re: Domanda su olio per SW T400

Messaggioda angelodin » giovedì 11 aprile 2013, 11:28

erpomata ha scritto:Questa non l'ho capita. Chi l'ha detto?

Alessio80 ha scritto:....... Io avevo un transalp 700 e ho sempre usato Mutul 5100; il gg che ho messo l'XTC C60 la temperatura motore è aumentata ,in ordine di marcia, di 4°C...non mi ha dato una gran fiducia come olio...e poi si che il cambio era più morbido grazie al fullerene (C60) ma il motore aaveva preso una pastosità che non mi piaceva!

Tornato al Motul 5100(in pratica il più elementare) temperatura nuovamente abbassata e il motore era tornato alla sua leggendaria elasticità e morbidezza :blink1: ........

Questo XTC C60 non dovrebbe essere il migliore ? Io non l'ho mai messo. Chi lo ha utilizzato, oltre Alessio80, come si è trovato ?


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