Modifica: clacson + faro
- gidasu
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: roma 00148
- Scooter: SW 400
- Colore: silver
Modifica: clacson + faro
Io credo che attirare l'attenzione, anche visivamente, quando si suona dia più garanzia di sicurezza.
Che ne pensate?
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Re: Modifica: clacson + faro

ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
Per la realizzazione dipende come vuoi comandare la cosa.
Se suoni il clacson lampeggi anche con l'abbagliante ma se accendi l'abbagliante dubito che vuoi far suonare anche il clacson finché non le spegni.
Quindi io dire che a grandi linee basterebbe mettere un diodo sul positivo del clacson e collegare i fili ad y.
Vedi allegato
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- gidasu
- UTENTE SPECIALE
Io trovo che sia utile.
Individuare subito, grazie al lampeggio, chi ha suonato secondo me è un vantaggio per tutti.
- swroby
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: ercolano [NA]
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Antracite

- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Non faccio commenti al riguardo.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- gidasu
- UTENTE SPECIALE
E' ovvio che venga usato solo in questi frangenti.
Se poi uno vuole solo lampeggiare può sempre farlo.
(Uso dei dispositivi di segnalazione acustica)
1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile.
2. Fuori dai centri abitati l’uso del dispositivo di segnalazione acustica è consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedono al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante proiettori di profondità, nei casi in cui ciò non sia vietato.
3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo casi di effettivo e pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l’uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza.
4. In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall’obbligo di osservare divieti e limitazioni sull’uso dei dispositivi di segnalazione acustica.
5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro trentadue a euro centotrentuno.
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
se lo montassero di "serie" clacson + abbagliante sarebbe una buona cosa ed utile... uno che suona deve esser visto . che abbia torto o ragione...
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
Non mi pare che nel codice sia menzionato il fatto che non si possa lampeggiare mentre si suona il clacson (ove si può fare ovviamente)
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
fra2 ha scritto:ormai in città è diventata una "bibinara"... tutti che suonano e qualcuno che fan finta di nulla, per dire che non sono stato io... o quello che suona al centesimo del secondo prima di scattare il verde... e non sai mai chi è stato...
se lo montassero di "serie" clacson + abbagliante sarebbe una buona cosa ed utile... uno che suona deve esser visto . che abbia torto o ragione...
Ogni tanto è piacevole leggere opinioni del genere !!! Rammento di nuovo che in strada ci sono due diversi regolamenti:
1) C.D.S.
2) Quello personale.......
A prescindere dal fatto che deve prevalere il primo, mi chiedo a cosa dovrebbe servire una combinazione clacson-abbagliante....... A far casciara ? Meglio un clacson potenziato o, meglio ancora, lasciare quello di serie ed aggiungere uno "prepotente" (da utilizzare all'occorrenza - ne ho utilizzati sull'autoarticolato....... volete mettere a confronto un belato di pecora contro una sirena di un bastimento ?? Fate pure.......
.gif)
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!