pompa dell'acqua addio??

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

pompa dell'acqua addio??

Messaggioda jacopo6 » mercoledì 18 febbraio 2015, 22:02

Ciao a tutti. Provo a riassumere velocemente: swt-400 aprile 2010, km 58.000, sempre tagliandato regolarmente.
1) Ai 31.800 km, a freddo, il minimo saliva appena messo in moto, lentamente fino ai 2.5/3.000 giri, per poi stabilizzarsi ai 1.4/1.500 giri come norma prevede, o almeno credo. Intervento effettuato: pulizia corpo farfallato, spesa in mano d'opera per 3 ore di lavoro: 120 euro presso Motocentro Marconi di Roma;
2) A 53.400 Km il problema si ripresenta, e la stessa officina mi sostituisce il liquido refrigerante, per una spesa di 50 euro;
3) Ad oggi, circa 58.000 km, il problema di cui sopra è sparito, fortunatamente, ma dopo brevi periodi di inutilizzo, trovo prima continue macchie d'olio al centro sotto e vicino al cavalletto laterale, poi una seconda volta una settimana fa, dopo altri 10gg circa di fermo e sempre su cavalletto centrale, trovo sempre allo stesso punto, invece che dell'olio un liquido marroncino chiaro oleoso al tatto, che mi dicono essere il liquido refrigerante, ricordo sostituito solo poco tempo prima.
Diagnosi: è la pompa dell'acqua, che solo dopo smontaggio, si saprà se è qualche guarnizione o è interamente da revisionare.
Ora, oltre a chiedervi un parere sull'accaduto, vorrei anche consigli, dato che il meccanico, peraltro sempre cordiale e disponibile con il mezzo di cortesia, smonterà lo smontabile per poi darmi la sentenza, e a tal proposito, vorrei anche essere preparato sul tipo di intervento che secondo voi potrei dover fare, e soprattutto sulla spesa indicativa che dovrei sostenere.
A disposizione per tutti i chiarimenti del caso, attendo tutti i pareri e giudizi che vorrete darmi, tutti ben accetti.
Grazie in anticipo!
Giacomo

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: pompa dell'acqua addio??

Messaggioda erpomata » giovedì 19 febbraio 2015, 6:48

Io ogni tanto ho trovato goccioline verdognole vicino al cavalletto laterale, ho smontato il sottopedana sx e stretto tutte le fascette stringi tubi dell'impianto di raffreddamento.

Prova a vedere se è quello, non ci vuole nulla a smontare il sottopedana.

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda jacopo6 » giovedì 19 febbraio 2015, 7:20

Grazie del consiglio, ma il liquido he ho trovato io è marroncino chiaro, cambia qualcosa?

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » giovedì 19 febbraio 2015, 7:33

Quella è la mia piccola esperienza.
Prova a vedere qua

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 19 febbraio 2015, 15:20

La pompa acqua ha solo l'o-ring di tenuta olio sostituibile, se è incrudito perde olio soprattutto quando lo scooter è sul cavalletto laterale.
Se perde acqua bisogna sostituire tutto il gruppo, ma in quel caso ti consiglio vivamente di cercare il ricambio usato dai demolitori visto che costa 150 euro.

Da quello che scrivi sembra che il primo intervento abbia riguardato la pulizia del circuito di ricircolo che comanda lo starter, forse avrebbero dovuto da subito sostituire il liquido di raffreddamento.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Messaggioda Sergio34 » giovedì 19 febbraio 2015, 16:52

Forse sarò OT, ma vedendo che sei di Roma, perchè non ti prenoti ad un pitstop da Stefano?
Sono contento d'avere il mio SW in Romagna per godermelo sugli Appennini, ma, ti assicuro, quanto vorrei avere ad un tiro di schioppo un "StevenB"!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 19 febbraio 2015, 17:28

jacopo6 ha scritto:dell'olio un liquido marroncino chiaro oleoso al tatto, che mi dicono essere il liquido refrigerante

Sostituire pompa dell'acqua. Di sicuro ha ceduto il premistoppa e l'oring di tenuta. La pompa non e' revisionabile.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

jacopo6
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda jacopo6 » giovedì 19 febbraio 2015, 17:49

Idea di spesa?

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 19 febbraio 2015, 17:51

Se rileggi il mio post te l'ho già detto, caso peggiore >150 (minimo) + mano d'opera; caso migliore 10e circa + mano d'opera.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 19 febbraio 2015, 19:13

guarda sul mercatino se trovi qulcosa :wink:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”