Copri trasmissione distrutta!

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
wiarmodding
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: PD
Scooter: SW 600 €3
Colore: Black

Copri trasmissione distrutta!

Messaggioda wiarmodding » lunedì 27 aprile 2015, 0:02

Ciao a tutti! Purtroppo dopo una giornata di giri con il mio silverwing 600 (avrò fatto 100 e passa km...) mi ha abbandonato!
Da circa 1000km ho messo a punto per bene la trasmissione pulendo bene il carter, cambiando rulli (26g) cinghia e mollette frizione (gialle malossi). Anche perchè con lo scarico più aperto ha preso vigore anche ad alti regimi. Così andava alla grande!
Mentre marciavo a circa 120km/h di crociera a pieno carico verso sera di ritorno con morosa e bagagli, ad un certo punto un forte rumore è partito dal carter come una sirena. Ho spento subito. Mi sono accostato ma purtroppo la strada era brutta e trafficata. Sono stato costretto a riaccendere e trovare un posto più avanti per fermarmi. Avrò fatto giusto 300m il rumore si è accentuato fino che TAC! il SW era come in folle. Ho pensato alla cinghia... magari difettata... ma dal carter è cominciato ad uscire fumo ed odore di bruciato... ero disperato.
L'indomani sono andato a recuperare il SW. Ho iniziato a smontare il tutto per cercare di riportare a casa lo scooter per lo meno.
La sorpresa? smontato le plastiche... erano colate! ed il carter pezzi ovunque!
in pratica sembra che la vite del variatore si fosse allentata (di colpo????) e la vetola-semipuleggia esterna del variatore ha strisciato e disintegrato il carter.
sono riuscito alla bella e meglio a rimontare il tutto e procedendo a 50km/h tornare fin casa.
Ora devo affrontare la riparazione e vi chiedo alcune cose:
1 - pezzi di ricambio ho trovato qui questi : http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-12460-13MCT601-FJS600D7-2007-E__1201-SILVER+WING+600.html son giusti i codici? Perchè come vedete da foto in allegato sembrano diversi per la plastica copri carter... e dove potrei reperirli? io sono di padova...

2 - Come è possibile che sia accaduto ciò? Per carità... io corro con lo scooter... di certo non vado piano... ma che succeda una cosa così... all'improvviso... mi ha lasciato così! Come fare perchè non si verifichi di nuovo? Ho lo strumento a Y per il variatore + dinamometrica + pistola a impulsi avvitatore (imbullonatrice)... necessita di frena filetti????

3 - se acquisto un malossi multivar come questo: http://www.motoricambi2000.com/variatori-malossi/17-multivar-2000 è fornito anche della semipuleggia che ho distrutto?

Grazie di cuore a tutti! please:
Allegati
DSC_0599.JPG
DSC_0594.JPG
DSC_0597.JPG
DSC_0600.JPG
DSC_0601.JPG

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Re: Copri trasmissione distruta!

Messaggioda Riky600 » lunedì 27 aprile 2015, 0:13

E' successo anche a me ........di certo non hai stretto a dovere il dado del variatore e come è successo a me dopo un centinaio di km mi si è allentato e perfortuna a me ha bloccato il motore quindi non ho fatto il danno che hai riportato tu!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 27 aprile 2015, 7:53

wiarmodding ha scritto:2 - Come è possibile che sia accaduto ciò?

Molto semplice, il termine tecnico e' PIZZICATO LA CINGHIA ovvero hai stretto il bullone SENZA GUARDARE che la cinghia sia libera.

Questo ERRORE puo' costare molto molto caro, si puo' BUTTARE IL MOTORE, l'improvviso arresto del motore puo' far saltare la catena di distribuzione oppure PIEGARE l'albero motore.

Come si puo' EVITARE tutto cio' ? quando si stringe il bullone del variatore ASSICURARSI di mandare a battuta la semi puleggia fissa lasciando LIBERA la cinghia e poi una volta stretto il bullone metterlo in moto, se il bullone e' lento si sente il classico rumore da bullone lento.

Quando si opera sulla trasmissione, il CERVELLO DEVE ESSERE SEMPRE ACCESO, ricordatevelo.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

wiarmodding
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda wiarmodding » lunedì 27 aprile 2015, 11:53

alt!: non sono uno sprovveduto! il lavoro lo ho eseguito più volte ed è sempre filato tutto liscio. L'assemblaggio era perfetto!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 27 aprile 2015, 12:31

Direi proprio di no questa volta perche' il motore girando in senso antiorario rispetto alla filettatura, non fa allentare il bullone una volta STRETTO quindi nel tuo caso o hai pizzicato la cinghia oppure non lo hai stretto. Fidati che e' cosi'.

Immagine

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: Copri trasmissione distrutta!

Messaggioda angelodin » lunedì 27 aprile 2015, 15:08

@wiarmodding Questa cosa è accaduta anche a me, una volta....... con la differenza che avevo il carter aperto. Come dice StevenB, una volta montata la cinghia e vario (facendo bene attenzione a non pizzicarla), va acceso il motore a carter scoperto !! Quando mi è accaduto si era allentato il bullone, in quanto lo avevo avvitato poco. Meglio collaudare bene la tenuta della trasmissione, prima di rimontare !!!!!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

wiarmodding
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda wiarmodding » lunedì 27 aprile 2015, 18:11

E' stato compiuto tutto quanto a regola d'arte, quello che avete scritto voi è tutto corretto e tutto correttamente eseguito.

Comunque...

Per risolvere il problema ora? please:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 27 aprile 2015, 19:10

Hai commesso un errore sul bullone ma ormai il danno e' fatto. Per sistemare necessiti di una nuova semi puleggia fissa e di un nuovo coperchio del carter.

Immagine

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » lunedì 27 aprile 2015, 21:59

wiarmodding ha scritto:E' stato compiuto tutto quanto a regola d'arte, quello che avete scritto voi è tutto corretto e tutto correttamente eseguito.

Comunque...

Piccolo OT. Non è che domenica scorsa eri a Chioggia-Sottomarina ? Perché ne ho visto uno parcheggiato con il carter trasmissione rotto e mi chiedevo come possa averlo fatto. Se era il tuo adesso ho capito....

wiarmodding
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda wiarmodding » lunedì 27 aprile 2015, 22:22

Fili27 ha scritto:
wiarmodding ha scritto:E' stato compiuto tutto quanto a regola d'arte, quello che avete scritto voi è tutto corretto e tutto correttamente eseguito.

Comunque...

Piccolo OT. Non è che domenica scorsa eri a Chioggia-Sottomarina ? Perché ne ho visto uno parcheggiato con il carter trasmissione rotto e mi chiedevo come possa averlo fatto. Se era il tuo adesso ho capito....

No non ero io ahah:
...se vedevi uno con il carter in fumo... si ero io!

Piccolo aggiornamento: ho reperito su ebay nuova puleggia a 78€ spedita, e carter e copricarter usati a 140€ spediti. Che ne pensate?

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”