Da circa 1000km ho messo a punto per bene la trasmissione pulendo bene il carter, cambiando rulli (26g) cinghia e mollette frizione (gialle malossi). Anche perchè con lo scarico più aperto ha preso vigore anche ad alti regimi. Così andava alla grande!
Mentre marciavo a circa 120km/h di crociera a pieno carico verso sera di ritorno con morosa e bagagli, ad un certo punto un forte rumore è partito dal carter come una sirena. Ho spento subito. Mi sono accostato ma purtroppo la strada era brutta e trafficata. Sono stato costretto a riaccendere e trovare un posto più avanti per fermarmi. Avrò fatto giusto 300m il rumore si è accentuato fino che TAC! il SW era come in folle. Ho pensato alla cinghia... magari difettata... ma dal carter è cominciato ad uscire fumo ed odore di bruciato... ero disperato.
L'indomani sono andato a recuperare il SW. Ho iniziato a smontare il tutto per cercare di riportare a casa lo scooter per lo meno.
La sorpresa? smontato le plastiche... erano colate! ed il carter pezzi ovunque!
in pratica sembra che la vite del variatore si fosse allentata (di colpo????) e la vetola-semipuleggia esterna del variatore ha strisciato e disintegrato il carter.
sono riuscito alla bella e meglio a rimontare il tutto e procedendo a 50km/h tornare fin casa.
Ora devo affrontare la riparazione e vi chiedo alcune cose:
1 - pezzi di ricambio ho trovato qui questi : http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-12460-13MCT601-FJS600D7-2007-E__1201-SILVER+WING+600.html son giusti i codici? Perchè come vedete da foto in allegato sembrano diversi per la plastica copri carter... e dove potrei reperirli? io sono di padova...
2 - Come è possibile che sia accaduto ciò? Per carità... io corro con lo scooter... di certo non vado piano... ma che succeda una cosa così... all'improvviso... mi ha lasciato così! Come fare perchè non si verifichi di nuovo? Ho lo strumento a Y per il variatore + dinamometrica + pistola a impulsi avvitatore (imbullonatrice)... necessita di frena filetti????
3 - se acquisto un malossi multivar come questo: http://www.motoricambi2000.com/variatori-malossi/17-multivar-2000 è fornito anche della semipuleggia che ho distrutto?
Grazie di cuore a tutti!