Carrozzeria SW T 400
- Domingo
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
- Scrivo da: Sanremo (Imperia)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Carrozzeria SW T 400



ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 368
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 19:58
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
Re: Carrozzeria SW T 400
- lyuk74
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 1050
- Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
- Località: Cagliari
Re: Carrozzeria SW T 400

FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: Carrozzeria SW T 400

.....impregnandolo esclusivamente con resina epossidica e NON con il poliestere. Quest'ultimo infatti non è adatto per il tessuto (si utilizza soprattutto con il Mat, cioè quel tessuto di vetro le cui fibre sono disposte casualmente) ed inoltre risulta vetroso, a differenza della resina epossidica che invece è meno rigida e più elastica.
Già con il tessuto da 80g si ottiene una buona robustezza e lo stesso, se correttamente impregnato di resina, è molto sottile per cui non dovrebbero esserci problemi per lo spessore. Ovviamente la frattura va ricomposta accostando le parti con dei morsetti o del nastro da carrozziere, in modo che esternamente, dal lato verniciato, risulti invisibile.
- Domingo
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 17:21
- Scrivo da: Sanremo (Imperia)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Re: Carrozzeria SW T 400



ex foreshigt 250
SW-T400 dal 2009
Per il momento qualche adesivo - xenon 6000k - luce targa led - luce sottosella led - WIP
- lyuk74
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 1050
- Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
- Località: Cagliari
Re: Carrozzeria SW T 400
Dino 2400 ha scritto:Se si lavora con attenzione e pulizia non è necessario riverniciare nulla. Bisogna esclusivamente agire dall'interno, smontando o il particolare o i pezzi adiacenti in modo da lavorare agevolmente, quindi irruvidire appena la plastica e stendere internamente, sulla frattura, uno strato di tessuto di vetro da 80g o max 120g......
.....impregnandolo esclusivamente con resina epossidica e NON con il poliestere. Quest'ultimo infatti non è adatto per il tessuto (si utilizza soprattutto con il Mat, cioè quel tessuto di vetro le cui fibre sono disposte casualmente) ed inoltre risulta vetroso, a differenza della resina epossidica che invece è meno rigida e più elastica.
Già con il tessuto da 80g si ottiene una buona robustezza e lo stesso, se correttamente impregnato di resina, è molto sottile per cui non dovrebbero esserci problemi per lo spessore. Ovviamente la frattura va ricomposta accostando le parti con dei morsetti o del nastro da carrozziere, in modo che esternamente, dal lato verniciato, risulti invisibile.
Come sarebbe che non è necessario riverniciare???Mi sembra abbastanza evidente la crepa....anche accostando bene il pezzo in fase di "incollaggio" ,risulterà si meno visibile ma la crepettina si vedrà comunque.Quindi si dovrà andare di stucco è pittura esternamente.Rimango del parere che quel punto è difficile da riparare nel metodo che dici ,poichè si "incastrano" 3 particolari assieme...qualsiasi spessore interno ,anche minimo ,andrà ad incidere sull'assemblaggio.Chi ha avuto a che fare con quei pezzi sà cosa voglio dire ed io sono uno di quelli.Vasta esperienza....

FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: Carrozzeria SW T 400
Il motivo per intervenire, a mio parere, non è quello estetico, perchè il danno attualmente si nota appena anche osservandolo con molta attenzione. Il motivo vero per intervenire sarebbe invece quello di arrestare la frattura che inevitabilmente con le vibrazioni e gli scossoni a cui è sottoposto il mezzo, si allargherà ed il pezzo continuerà a creparsi ulteriormente. Una volta che la frattura è accostata correttamente e poi bloccata da dietro con resina e tessuto di vetro non si noterà nemmeno...o bisognerà guardare con mooolta attenzione per rilevarla!
Il tessuto di vetro da 80g se lavorato correttamente e impregnato con la giusta quantità di resina può avere uno spessore di qualche decimo di millimetro. Il metodo che ho descritto sopra, da me personalmente eseguito in varie riparazioni sul mio SW600, è il più efficace tenendo in considerazione anche la spesa, che in tal caso richiederebbe solo qualche decina di euro, o anche meno, per l'acquisto del materiale....poi, ognuno con i propri soldi può fare ciò che vuole, ad es farselo riparare e riverniciare ex novo da un carrozziere, comprare il pezzo nuovo ecc ecc.....
- lyuk74
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 1050
- Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
- Località: Cagliari
Re: Carrozzeria SW T 400
Dino 2400 ha scritto: soprattutto in rapporto anche alla minima entità del danno e considerando anche la complessità di esecuzione per quella particolare verniciatura.
Il motivo per intervenire, a mio parere, non è quello estetico, perchè il danno attualmente si nota appena anche osservandolo con molta attenzione. Il motivo vero per intervenire sarebbe invece quello di arrestare la frattura che inevitabilmente con le vibrazioni e gli scossoni a cui è sottoposto il mezzo, si allargherà ed il pezzo continuerà a creparsi ulteriormente. Una volta che la frattura è accostata correttamente e poi bloccata da dietro con resina e tessuto di vetro non si noterà nemmeno...o bisognerà guardare con mooolta attenzione per rilevarla!


FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA
- nikon
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 535
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 10:44
- Scrivo da: monza-brianza
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
- Località: monza brianza
Re: Carrozzeria SW T 400
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Messaggi: 8836
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
- Località: Palermo
Re: Carrozzeria SW T 400

