Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda Beta » sabato 12 marzo 2011, 21:15

Sequoia ha scritto:dicevo che mi sembra serva il 58 S e che quello non vada bene.

però non ho qui il libretto..


58 è 236Kg S 180 Kmh, quindi 236Kg a 180Kmh, 55 è 218 Kg H 210, quindi 218Kg a 210Kmh. Siccome il 600 arriva a 185Kmh (di tachimetro) e se qualcuno lo "tocca" magari anche oltre e siccome sarà dura arrivare a 218Kg all'anteriore, sarà ben più sicuro un pneumatico che sopporta 218Kg a 210Kmh che uno che ne sopporta 236Kg a 180Kmh, c'è un margine di sicurezza maggiore o no? Senza considerare che la spalla più bassa riduce l'effetto ballerino dell'anteriore a velocità elevate.



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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda TEO70 » sabato 12 marzo 2011, 21:31

Silvercat ha scritto:
Beta ha scritto:Io ho le Bridgestone, normale davanti e pro dietro. Nelle curve in salita (tornanti) a metà curva chiudono e devo alzarlo accellerare ed allargare al traiettoria. Quando sei a metà curva e senti che continua a scendere, ti senti insicuro e allora apri il manubrio ed allarghi la curva, e mi son stufato di questo effetto. Comunque dipenderà anche dalle strade che uno fa e come guidi. Io lo uso maggiormente per giri nell'appennino, montagna, viaggi a medio lungo raggio, in due, bauletto più trolley laterale. Poca a autostrada e quasi niente traffico cittadino.

ciao:

Se non vuoi questo effetto devi mettere (a mio parere) le feelfree, io, da questo punto di vista, mi sono trovato bene.

:clap:
però mi voglio togliere lo sfizio e provare le wintec..........


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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda TEO70 » sabato 12 marzo 2011, 21:33

Sequoia ha scritto:
TEO70 ha scritto:nessuna casa le fa per i silver, ci sarà un motivo?


il motivo è quello che ti ho indicato. in linea di massima la radiale non serve a niente se non su ipersportive e per velocità extracodice.
il radiale da un'impronta più omogena e si deforma meno in velocità, ma non è robusta.. prendi le tele incrociate e prendi delle tele messe tutte nello stesso verso , avrai sul radiale la possibilità di una lacerazione mentre con la tela incrociata si fa un foro più o meno omogeneo.

il silver è considerato scooter e le misure che vedi in giro dell'anteriore sono le stesse dei 400 e di alcuni 300 che non necessitano di performance. inoltre la gomma molto piccola di diametro con un carico notevole necessita di una resistenza strutturale che vanifica tutti i vantaggi del radiale. meglio restare sul tradizionale che con una spalla più alta che assorbe meglio le buche.
le radiali necesitano di una spalla moooolto rigida e qui sparisce il confort che poi si traduce in notevoli sollecitazioni a cuscinetti sospensioni ecc ecc

Riassumendo , non hai alcun vantaggio tangibile su uno scooter con ruote piccole dove il peso e l'impronta a terra sono gli ultimi dei problemi che la gomma deve afforntare. ciao:

ps beta.,. sicuro di non aver acquistato una gomma da scooterino? sul sito non vedo l'indice di carico che su una bestia da 250 kg come il silver è fondamentale (e anche qui se non è quella giusta sei fuorilegge)

il mio era sarcasmo, il motivo lo conoscevo bene.......


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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda TEO70 » sabato 12 marzo 2011, 21:35

Beta ha scritto:Sequoia, l'indice di carico l'ho scritto anche nella misura del pneumatico 120/70/14 55H, dove 55 è l'indice di carico (che per 55 è pari a 218Kg) e H l'indice di velocità (che per H è pari a 210Kmh). Ovviamente è riferito al singolo pneumatico, ergo all'asse anteriore il Diablo radiale può sopportare 218Kg a 210Kmh. Il posteriore che è invece è di derivazione radiale ed ha come misura 150/70/13 64S dove 64 è l'indice di carico (pari a 280Kg) e S l'indice di velocità (che per S è pari a 180Kmh). Quindi in totale siamo a 218Kg + 280Kg = 498 Kg. Mi sembra che ne avanzi rispetto ai 230Kg del SW 600. Mettici che io peso 70Kg, mia moglie 50Kg, 15Kg di bauletto, 10Kg + 10Kg di borse laterali, altri 15Kg di vano sottosella e borsone sul portapacchi del bauletto arrivo a 400Kg e ne avanzo ancora 98. Il carico massimo ammesso sul SW 600 sono 180Kg, io arrivo a 170Kg (io, moglie, valigie, bauletto, borsone, sottosella) e ne avanzoa ancora 10Kg. Quindi, vado tranquillo e piego anche sui tornanti di montagna.

appunto per questo motivo, dicevo "attenzione sgrat sgrat".......


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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda Sequoia » sabato 12 marzo 2011, 21:35

mi fai i dispetti? :eheh:



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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda TEO70 » sabato 12 marzo 2011, 21:37

Beta ha scritto:
StevenB ha scritto:
Beta ha scritto: mentre per l'anteriore pensavo di sperimentare a montare la Dunlop D252 120/70/14 55H (gomma radiale)

NON PUOI MONTARLA


StevenB, non puoi montarla perchè non è legale. Salsedine ci ha già fatto 9000Km. e dice di non aver avuto nessun problema. Ha messo anche una foto nel post di Sepino "Ho cambiato gomme ma...". Comunque ordinate (la Diablo ant 160/70/14 55H), pagate ed in settimana la monto, poi vedo come va e farò sapere.

facciamo 120.....


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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda Beta » sabato 12 marzo 2011, 22:53

Teo...... non fare il pistino :roftl: ho sbagliato a scrivere

ciao:



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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda TEO70 » martedì 15 marzo 2011, 21:10

però, a pensarci bene col 160\70\14...........sei sicuro che non cadi........
ahahahahahahahahaha


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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda paolinont » giovedì 17 marzo 2011, 21:18

É stata una delle prove che volevo fare 3 anni fa prima di sfilare le forche.. Per abbassare un po' l'anteriore... Poi qualcuno ci ha provato prima di me ed i risultati sono stati piuttosto disastrosi... Comportamenti anomali...
Questo abbinato al fatto che se fai un incidente l'assicurazione NON ti paga... E se hai torto sono pure ucelli per diabetici mi ha fatto desistere dalla prova.


Ciauz



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Re: Gomme anteriori radiali Dunlop e Pirelli

Messaggioda Beta » giovedì 17 marzo 2011, 22:13

Alla fine, dopo averci pensato e ripensato, ho cambiato l'ordine in corsa, ho contattato gommamoto e modificato l'ordine, mi hanno anche già rimborsato la differenza. Ho preso le Dunlop SX01 Ant e Post a 107 € tutt'e due. Ho scelto queste dopo aver fatto queste considerazioni ed aver letto i vari post sulle gomme.

La radiale all'anteriore, oltre ai comportamenti segnalati da Paolinont, oltre ai problemi legali in caso di incidente l'assicurazione non risponderebbe.
Non mi piacciono le gomme morbide, nemmeno sulle auto (finora ho avuto 3 auto e dopo due esperienze con Michelin, mi ero fatto convincere, ho sempre montato Pirelli rigide)
Uso l'SW per turismo e per viaggi di lavoro (Torino/Milano/Genova) e se piove, nel caso di lavoro, prendo l'auto. Se piove per turismo, non parto o rimando, quindi usarlo quando piove è un incidente di percorso.
Dove abito, se piove, vado a piedi avendo tutto a portata di max 15' a piedi.
Quando vado in giro per turismo, possibilmente evito autostrade e faccio strade appenniniche o di montagna, ma se mi trovo in autostrada viaggio praticamente al limite dei limiti e dove non ci sono tutor, anche abbastanza oltre.
Avrei potuto cambiare solo l'anteriore, avendo la posteriore 7000Km e mettere un'altra Bridgestone Hoop Pro ma siccome costerebbe ca. 80 Eur, con 107 Eur ho due gomme nuove.
Per tutti questi motivi, ma soprattutto perchè ho idea che abbiano una carcassa meno rigida delle SX01, ho scartato, Diablo, Metzeler.


ciao:




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