CUSCINETTI STERZO
- Fabio
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma Eur Torrino
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: Digital Silver Metallic Euro2
CUSCINETTI STERZO
Grazie per gli interventi.
Vespa 50x - 1971
Vespa 125PX - 1978
Peugeot Metropolis - 1987
Piaggio Cosa 125 - 1988
HONDA Cn250 Spazio - 1990
Piaggio Cosa 150 - 1991
MBK Evolis - 1993
BMW R45 - 1993
Exagon 150 - 1998
Honda Pantheon 150 - 2000
Piaggio X9 250 - 2001
Suzuki GSR600
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: CUSCINETTI STERZO
Quindi il problema della vibrazione alle alte velocità è da ricercare altrove, pur restando la necessità di sostituire i cuscinetti di sterzo. Potrebbe essere un problema di gomme ovalizzate/non equilibrate correttamente o i cuscinetti ruota; infatti superati i 70/80 Km/h l'eventuale shimming sparisce ed entrano in gioco i fattori appena descritti.
Riguardo la sostituzione dei cuscinetti, da manuale di officina, Honda raccomanda lo smontaggio dello scudo anteriore per il corretto serraggio/taratura dei cuscinetti, però molti meccanici per una questione di tempi, preferiscono smontare solo la carenatura manubrio e svitare/serrare la ghiera e il controdado con scalpello e mazzetta... Personalmente non sono d'accordo con questo metodo, per quanta esperienza puoi avere, rischi sempre di rovinare i dadi.
StevenB con il prezioso aiuto di mmm71 ha realizzato delle chiavi ad-hoc che consentono di usare la dinamometrica per la corretta taratura secondoi i valori Honda, ma senza la necessità di tirare giù lo scudo con vantaggio sui tempi di esecuzione e sulla precisione del lavoro.
Io ti consiglio di non rimontare i cuscinetti sferici originali Honda ma i conici. Questo perche' sono piu' resistenti alle sollecitazioni. Infatti la superficie di contatto che scorre sul binario di acciaio (detta comunemente RALLA) di un cilindro (cuscinetto conico) è maggiore di quello di una sfera (cuscinetto originale). Inoltre proprio il profilo conico della ralla, per la precisione a tronco di cono, e' molto piu resistente alle sollecitazioni longitudinali ovvero quelle che possono deformarla, creando delle "cunette", dove i cuscinetti si impuntano restituendo quella brutta sensazione allo sterzo.
E' un po' il principio delle racchette da neve: a parita' di peso la pressione (sollecitazione) viene distribuita su una superficie piu' ampia (cilindro vs sfera) quindi non si affonda nella neve fresca (i cuscinetti quando premono contro l'acciaio della ralla prendendo una buca, un marciapede non lo deformano).
A mio avviso hai solo vantaggi: economici perche' costano circa il 35% meno degli originali; funzionali per il discorso fatto sopra.
Per l'acquisto puoi rivolgerti a markbillo nel market per poi farteli montare dal tuo meccanico di fiducia, oppure se preferisci il team StevenB-m4xcool noi siamo a disposizione.

m4xcool@swci.it
- Fabio
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma Eur Torrino
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: Digital Silver Metallic Euro2
In effetti in curva ed a basse velocità avverto un certo sbandamento come se la moto non tenesse bene. Ma penso che sia l'equilibratura non fatta a dovere in precedenza e al problema dei cuscinetti sterzo. I pneu sono Pirelli Diablo montati a dicembre scorso e sino ad oggi ci avrò fatto circa 1000km.
Probabilmente come dici tu la causa è da imputare ai cuscinetti sterzo , mentre quelli della ruota anteriore pare che siano a posto. L'ha controllati il gommista.
Seguirò il tuo consiglio come letto nei forum precedenti di montare quelli conici, in caso farò l'ordine presso Mark.
a presto grazie di nuovo
Vespa 50x - 1971
Vespa 125PX - 1978
Peugeot Metropolis - 1987
Piaggio Cosa 125 - 1988
HONDA Cn250 Spazio - 1990
Piaggio Cosa 150 - 1991
MBK Evolis - 1993
BMW R45 - 1993
Exagon 150 - 1998
Honda Pantheon 150 - 2000
Piaggio X9 250 - 2001
Suzuki GSR600
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Napoli
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Fabio ha scritto:Grazie per la tua esaustiva risposta.
In effetti in curva ed a basse velocità avverto un certo sbandamento come se la moto non tenesse bene. Ma penso che sia l'equilibratura non fatta a dovere in precedenza e al problema dei cuscinetti sterzo. I pneu sono Pirelli Diablo montati a dicembre scorso e sino ad oggi ci avrò fatto circa 1000km.
Probabilmente come dici tu la causa è da imputare ai cuscinetti sterzo , mentre quelli della ruota anteriore pare che siano a posto. L'ha controllati il gommista.
Seguirò il tuo consiglio come letto nei forum precedenti di montare quelli conici, in caso farò l'ordine presso Mark.
a presto grazie di nuovo
Ragazzi io ho portato il mio alla honda lunedì scorso per il tagliando dei 6000km (ci vuole 1 ora per effettuarlo) lamentando il tuo stesso problema ad oggi hanno controllato che i cerchi non siano danneggiati e le ruote sono ancora in attesa dell'ardua sentenza , che schifo che incompetenza

- m4xcool
- MODERATORE
Come prima cosa ho cambiato il treno di gomme (Diablo) per essere sicuro che non fosse imputabile a loro, purtroppo come ho sempre sostenuto nonostante le coperture nuove e i 4 cuscinetti all'anteriore lo shimming è rimasto esattamente lo stesso.
Quindi ho dato il via all'operazione ralle avvalendomi della sofisticata attrezzatura della umile officina di SB di cui vi allego una foto...
L'unica difficoltà, per me, è stata la rimozione della maledetta ralla inferiore alla base dell'albero a croce T. Non avendo tempo per un corso accelerato di frullinaggio ho delegato Stefano all'ingrato compito.
Una volta rimontato tutto, avendo cura di tarare alla perfezione il serraggio delle ghiere di sterzo, ho constato l'assenza totale di shimming senza bauletto, quindi adesso lasciando libero lo sterzo dai 60 Km/h si arriva al limite dell'equilibrio senza sbacchettamenti.
Provato anche su pavè e dissestamenti vari, va dritto come sui binari.
Un leggero accenno è presente solo in presenza del bauletto E52, voglio provare anche con il V46 se dà lo stesso risultato.
m4xcool@swci.it
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Colore: blu
- Contatta:
m4xcool ha scritto:Per l'acquisto puoi rivolgerti a markbillo nel market per poi farteli montare dal tuo meccanico di fiducia, oppure se preferisci il team StevenB-m4xcool noi siamo a disposizione.
Ma allora lo fate? All'ultimo pit ero rimasto al fatto che c'erano dei problemi di carattere tecnico.

Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE

Oggi come mi ero ripromesso ho fatto un giro col Givi V46 montato e con grande soddisfazione ho constatato l'assenza di shimming, quindi adesso il mezzo è perfetto, si guida che è un piacere.
m4xcool@swci.it
- Silwin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
m4xcool ha scritto:... ho constatato l'assenza di shimming...
La scomparsa dello shimming è forse avvenuta grazie alla precarica sui cuscinetti che ha reso lo sterzo più pastoso, come se fosse stato applicato un ammortizzatore di sterzo. Anche i nuovi cuscinetti a rulli invece che a sfere creano una certa "frenatura" sulla libera rotazione.
Al limite si potrebbe ipotizzare che (è solo un ipotesi fantasiosa) per ridurre/eliminare lo shimming basterebbe rifare la precarica ai cuscinetti dello sterzo, magari dopo averli anche opportunamente rigirati per cambiare la posizione di lavoro e prevenire la formazione della "tacca".
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Colore: blu
- Contatta:
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Silwin ha scritto:magari dopo averli anche opportunamente rigirati per cambiare la posizione di lavoro e prevenire la formazione della "tacca".
Spiega, grazie.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006