Brembo Maxiscooter
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Brembo Maxiscooter
Ho notato che le prime frenate ad es. della mattina successiva, quando prendo per la prima volta lo scooter, hanno poco mordente e se non sto attento corro il rischio di arrivare "lungo" in frenata...poi dopo aver azionato i freni un paio di volte, quasi come se fosse necessario pulire a priori la superficie dei dischi o delle pasticche, il tutto si ristabilizza e la frenata torna ad essere potente ed incisiva come sempre! "L'inconveniente" poi non si presenta più se non il giorno successivo, dopo la sosta notturna!
A scanso di equivoci preciso che non si tratta di un aumento dell'escursione delle leve dei freni le cui corse rimangono inalterate, la sensazione invece è quella di una iniziale mancanza di grip fra disco e pasticca!!
Con i vecchi dischi originali e le pasticche di marca sconosciuta (...e sicuramente economiche!) che mi montava in precedenza il meccanico non era mai successo nulla di simile, la frenata era sempre pronta ed efficace fin da subito!
Ritenete che sia normale tutto ciò?? Preciso che dischi e pasticche hanno ormai già quasi 1000Km.
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
Re: Brembo Maxiscooter
Quanto ha l'olio dei freni?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Dino 2400 ha scritto:Recentemente ho fatto montare pasticche Brembo maxiscooter e dischi nuovi Brembo Serie Oro,
Il disco lo hai lavato con l'ACETONE o BENZINA RETTIFICATA ? Io avrei montato i dischi wave della Braking.
Ricorda che le pasticche MX della Brembo non le fa la Brembo ma la SBS.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
In ogni caso ho preferito i dischi rotondi poichè non mi piacciono i wave! Infatti se il costo degli originali Honda non fosse stato proibitivo avrei preferito montare questi ultimi!
Per quanto riguarda l'aria nel circuito, proverò a fare come suggerito da The joker.
In realtà l'olio è vecchio e prima o poi lo dovrò sostituire, ma l'inconveniente, come ho descritto in precedenza, non deriva da una corsa maggiore delle leve dei freni ma da una mancanza di grip iniziale fra dischi e ferodi.....mancanza di grip che con i vecchi dischi e le vecchie pastiglie non esisteva.
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
Potrebbe esse la bassa temperatura d`esercizio della prima pinzata

- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
StevenB ha scritto:Dino 2400 ha scritto:Recentemente ho fatto montare pasticche Brembo maxiscooter e dischi nuovi Brembo Serie Oro,
Il disco lo hai lavato con l'ACETONE o BENZINA RETTIFICATA ?
Ma se ormai ci ha fatto 1000km e fa ancora il difetto dubito dipenda da questo.
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Dino 2400 ha scritto:No, i dischi non sono stati lavati ma direttamente montati come usciti dal loro scatolo,
Li hai montati tu o il tuo meccanico ?

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
Preciso che quest’inconveniente non si è manifestato subito! Nei primi km la frenata non era soddisfacente, ma questo era ovvio avendo cambiato dischi e pasticche, poi man mano è sempre migliorata e adesso è ottima, a parte la prima/seconda pinzata effettuata dopo una notte o qualche giorno di inattività.
Per la verità più che per la temperatura a me sembrerebbe che sia necessario quasi pulire (frenando) il primissimo strato della pasticca, dopo un certo periodo di inattività. Infatti durante la giornata, anche a pasticche fredde ma dopo che sono già state effettuate le primissime frenate al mattino, non si manifesta più l’inconveniente.
Cmq ricordo che qualcosa di simile mi capitò una volta, tanti e tanti anni fa, anche con l’auto, avendo montato una serie di pasticche che forse avevano un impasto differente da quello di serie. Infatti era necessario effettuare con cautela le prime frenate al mattino, che risultavano lunghe e solo dopo un paio di frenate si raggiungeva la massima efficienza dell’impianto frenante!
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Colore: Altro
A memoria i freni al carbonio fanno così finchè non entrano in temperatura,ma parliamo di uso sportivo ed intensivo,da gara insomma dove le frenate sono "pesanti" e fatte a velocità di certo non da CdS.
Tu stesso hai asserito,dopo la mia domanda,che l'olio dei freni è datato...opportuno cambio e spurgo dell'impianto visto che col tempo l'olio diventa più suscettibile alle temperature.
Hai provato a tenere le leve come ti ho consigliato? È interessante leggere quali variazioni noti,perchè se ve ne sono allora il colpevole è proprio l'olio.