Da quando partite a motore freddo, a quando lo stesso raggiunge l'ottimale temperatura, la ECM modifica le proprie mappature e logiche di funzionamento.

Sapreste indicare quante volte, quando e come ?

Con un po' di sensibilità al fondoschiena e una taratura a caldo perfetta, potreste rendervene conto da soli, senza alcun ausilio strumentale o nozionistico...

La Ecu adotta 3 diversi programmi:

Accensione a freddo:
Usa il solo sensore map e iat fino ad un valore del 40% del sensore Tp. La carburazione è grassa e il sensore tp viene recuperato man mano che viene chiusa la valvola di accelerazione (starter)

II Programma:
fra i 10 e i 30 sec succeessivi all'accensione della seconda tacca del termometro (che deve corrispondere ad una temperatura precisa, a occhio 65°). La carburazione viene leggermente smagrita, divengono pienamente operativi tutti i sensori ad esclusione della sonda labda

III Programma:
In prossimità dell'accensione della terza tacca, diviene operativa la sonda lambda e la carburazione viene corretta sulle istruzioni di quest'ultima

I 3 passaggi sono avvertibili, con un po' di sensibilità, nella guida. Oppure sono riscontrabili dai 3 diversi comportamenti del regime minimo (1= è + alto; 2= è più basso di circa 100 giri 3 = quello correttamente impostato)

Le tre fasi sono indicate dalle tacche del livello temperatura.

Mox