Siamo quasi al traguardo dei MILLE utenti dopo soli 15 mesi di attivita' del sito e soprattutto del forum. L'utente che si avvicina per la prima volta al SW400 sapendo che ha un motore unico attualmente sul mercato italiano ovvero BICILINDRICO, si chiedera': " ma quanto consuma questo scooter ?"

Sono state scritte sul forum oltre 15 pagine sui consumi ed e' giunto il momento di fare un riassunto sui consumi e sulle 4 modifiche di base che ho battezzato "I magnifici 4".

Come tutti sanno il SW400 e' il piu' pesante scooter 400 sul mercato, la potenza di 40 cavalli sono piu' che sufficienti a farlo muovere ma questi cavalli sono un po' troppo rammolliti, ma con le 4 semplici modifiche di base si possono far scatenare tutti i vavalli rendendo la guida piu' briosa per chi usa lo scooter in citta', non solo, sembrera' strano ma i consumi di carburante diminuiscono, quindi, con una fava, 2 piccioni.

Per rendere allegro il vostro SW400 si possono applicare solo queste 4 semplici modifiche di base:

1) Rulli alleggeriti da 21 grammi il cui costo puo' variare dalle semplici 25 euro della Malossi oppure prendere gli originali per 50 euro + altri 10 per l'alleggerimento ma quelli originali dureranno 3 volte di piu' dei Malossi, quindi con gli originali si risparmia.

2) Le candele Denso Iridium rendono il motore piu' regolare, conferiscono al motore quel tono di "elettrico", si sente che il motore gira con una bella melodia. Costo per la coppia di candele circa 30 euro

3) Mollette bianche Malossi sul pacco frizione, questa modifica alza il punto di attacco di circa 200 giri e questo porta ad una notevole riduzione dei rumori che si generano nel gruppo frizione. Costo circa 25 euro.

4) Filtro aria in cotone K&N, non lo sostituisci piu' per tutta la vita dello scooter, il motore respira meglio, e' piu' pronto ai bassi e medi regimi.

Ora il SW400 con i magnifici 4 e' una goduria, non e' piu' impolmonito, apri e vai, acceleri e il motore ti segue, ovunque, anche portafogli ringrazia, perche' ?

Perche' con queste semplici modifiche i consumi diminuiscono, ma in che misura ?

Un SW400 base percorre con 3,5 litri di benza circa 70 km, fate questo sempice test: mettete lo scooter sul cavalletto centrale e riempite il serbatoio fino a che la benzina supera la barretta metallica di battuta visibile a pochi centimetri dall'imbocco, in questo modo la prima tacca in alto segna 3,5 litri.

Dopo che ho eseguito le prime 2 modifiche (rulli e candele), riuscivo a fare 76/78 km sempre su un percorso misto 50% autostrada e 50% in citta', poi ho fatto anche le altre 2 modifiche (mollette e filtro) e sono arrivato a fare 82 km sul misto e ben 91 in autostrada senza superare i 130 di contakilometri.

Riassumo con una tabella:

SW400 base senza modifiche = 70 km
SW400 con modifiche 1 e 2 = 76 Km
SW400 con modifiche 3 e 4 = 82 Km
SW400 modificato in autostrada = 91 km (senza superare i 130 km/h)


Ho calcolato che in percentuale si ha una riduzione media dei consumi del 14 % e non e' poco', in piu' allo stesso tempo ho uno scooter piu' brioso.

L'istallazione dei rulli e mollette porta ad un duplice vantaggio, rende il SW400 piu' divertente, e riduce in modo evidente il generarsi dei rumori tipici del SW, ovvero quelli dei fischi e muggiti, perche' i rulli alleggeriti da 21gr innalzano di circa 300 giri e le mollette di circa 200 il punto di attacco della frizione, ho detto riducono e non eliminano !!!, cioe' sul mio SW400 i muggiti e' solo un ricordo, mentre i fischi li ascolto raramente e solo per frazioni di secondo senza infastidire nessuno.

Con questo, non voglio obbligarvi a fare le 4 modifiche, ognuno e' libero di fare quello che vuole, non tutti usano il SW400 allo stesso modo come faccio io, il traffico di Roma e' ben diverso da Verona o Genova, quello che ho scritto e' frutto di test che ho fatto in 19000 km e che NON ritorno piu' indietro per nessun motivo.

Questo e' tutto, spero con questo piccolo riassunto di avervi tolto qualsiasi dubbio sui consumi e modifiche.