Sul sito della Malossi viene dato (finalmente) disponibile il variatore Multivar 2000 per SW400.

Il codice è il 5113322, e costa di listino 155€

E' dotato dei rulli da 18 grammi (mi ricorda qualcosa questa misura......), e sono disponibili pure altre grammature: da 19gr e persino da 17gr!

I codici dei rulli (tutti della serie Kit 8 HTROLL - Ø 28x19,9) sono:
6611779W0: 17 grammi
6611779Y0: 18 grammi
6611779Z0: 19 grammi

Vedere qui!

Da questo link potete scaricare il pdf con le istruzioni di montaggio.

Oggi ho finalmente montato il variatore Multivar Malossi specifico per il SW400.

Il variatore si presenta con una lavorazione uniforme su tutto il pezzo (appena appena rugosa), a differenza di quello del 600 che ha le piste lavorate "liscie". I rulli (8) sono da 18 grammi, e presentano un inserto il alluminio di ottima fattura (rispetto a quello in ferro "grezzo" che caratterizza quelli da 21gr e da 24gr della stessa Casa).

Il montaggio non ha avuto nessuna controindicazione. In un'oretta ho smontato, rimontato e provato il mezzo.

"Come và?"..... vi starete chiedendo!

Allora, iniziamo con la frizione e relative mollette. Ho più volte detto che le avrei sostituite (con quelle gialle sempre della Malossi) in occasione del montaggio del Multivar, ma non me la sono sentita! Perchè?
Perchè la frizione, dopo il lavoro (rettifica n.d.r.) che mi hanno fatto all'assistenza Honda và in maniera sublime.
Il primo attacco alla partenza è a 2500 g/min, e l'attacco a tutto gas avviene (senza slittamenti) a circa 4800 giri.
Non emette nessun rumore, è regolare, non strappa e non cigola nemmeno a freddo. Sinceramente non la volevo toccare!

Alla partenza la frizione, come ho già detto poc'anzi, attacca a 4800 g/min, scende di un paio di centinaia di giri per 1/2 secondo, e poi la lancetta del contagiri schizza letteralmente a 5850 g/min.
L'accelerazione è tanto poderosa, anche rispetto alla mia precedente configurazione (rulli da 21,7gr su variatore originale, K/N e Spring Slider), che sembra di avere un'altro scooter!
I 120 all'ora si raggiungono in un attimo, tant'è vero che nella prova con i "miei" riferimenti ho incrementato la velocità di uscita di oltre 10 km/h. Ora al "palo" il tachimetro segna oltre i 130 km/h, mentre prima faceva fatica a toccare i 120 all'ora (per conoscenza, in configurazione di serie faceva si e no i 110 km/h).
Un risultato superiore (parlo percentualmente) a quello ottenuto con l'alleggerimento dei rulli (+ Spring SLider, filtro K/N, candele Denso al platino, ecc..), che fù comunque ben percepibile.
Le due cose che mi sono piaciute di più (si, ancora di più della prestazione in accelerazione) sono la fenomenale prontezza di ripresa alla riapertura del gas (davvero fulminea e possente) e la straordinaria regolarità con cui il motore sale di giri.

Il variatore Malossi è identico alla vista a quello del 600, e si differenzia solo per piccoli particolari (lavorazione piste rulli, inclinazione della campana).
Le fasi (e quindi le relative foto) dell'installazione del variatore sono sempre le medesime. Non c'è assolutamente da fare nulla di diverso dal solito.
E' il SW400 che ora è diverso........
Gira appena appena più in alto (molto poco, qualche centinanio di giri soltanto), ma come apri la manetta del gas senti tutta la potenza del motore. C'è come collegamento diretto tra la manopola e la ruota posteriore. Un gusto da favola........
E' scomparso qualsiasi sintomo di "impolmonimento" (residuo).

Sarà veramente difficile che lo disinstalli a breve.

Altra "cosuccia" non male..........L'allungo!
Sono arrivato ai 160 di tachimetro (dove prima facevo i 150 circa) con ancora 800-1000 giri utili sul contagiri, segno evidente di un leggero aumento del rapporto finale. Sono certo che insistendo un pò (ho fatto due calcoli) si potrebbero raggiungere i 180!

Non è per me, non mi serve tutta quella velocità (tanto oltre ai 139 km/h non vado, come fà StevenB, se non in occasione di fugaci prove come questa), però so che c'è qulacuno interessato.......

Sabba