Gli specchietti ASFERICI che si possono montare sul SilverWing

Da tempo cercavo gli specchietti ASFERICI, ovvero quelli che all'estremita' sono leggermente curvi per eliminare il pericoloso angolo morto.
Specchietti di questo tipo NON esistono di after-market ma esiste solo uno scooter che monta questo tipo di specchietti.
Il Peugeot Satelis.

Questi specchietti oltre ad essere asferici, hanno la particolarieta' di ruotare di 90° senza che lo specchio si muova, molto utile in caso di parcheggi stretti, inoltre la base di attacco che e' cromata simile a quella del Burgman, ha la filettatura 10x1,25 identica all'attacco del SW.

La Peugeot vende anche solo l'attacco di ricambio qui sotto al costo di 8 euro.

Ora vi chiederete, quanto costa ? ho chiamato vari ricambisti ufficiali a Roma e il prezzo di listino e' di 53,10 euro da scontare, uno mi ha detto che si vendono a 43 euris.
I codici sono:

768961 per il SX
768963 per il DX

Sono andato alla Peugeot Motocycles qui a Roma per prendere tutte le informazioni sugli specchietti del Satelis.
Il Sig. Antonio della Volpi Motor, si e' messo disponibile per controllare se l'attacco e' compatibile con il SW400, li ha smontati e provati sul mio SW400, quindi ho appurato che l'attacco e' un 10x1,25, identica al SW400 e a tutti i Burgman.

Ho controllato anche il meccanismo che e' in metallo che fa ruotare lo specchietto di 90° verso l'interno, e' fatto molto bene, ha una molla con un dado che serve per regolare la pressione di rotazione del corpo per farli incastrare nei 2 punti, normale e riposo. Anche il meccanismo dello specchio e' fatto bene, e' molto solido e poi ha il lato ASFERICO che e' una meraviglia, si vede tutto.
Dalle foto si vede come e' fatto il corpo, e' di plastica nera non verniciata e la parte superiore e' un coperchio sempre di plastica ma verniciato nero lucido (lo si puo' verniciare del colore del proprio SW400) che serve una volta rimosso per regolare la molla del meccanismo di chiusura.
Lo specchio ha una piccolissima cornice nera e una piccola riga verticale bianca che delimita lo specchio piano da quello asferico.

Ho il sospetto di avere gia visto quei specchietti (solo il corpo) montati su qualche auto della stessa casa francese forse la 407.

Un ringraziamento particolare alla Sig.ra Gloria e al Sig. Antonio per avermi dedicato il loro tempo:
VOLPI MOTOR SRL
C.NE GIANICOLENSE 136/A/B/C-138-140
00165 ROMA (RM)
Tel.: 065826375
Fax: 0658204248
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: WWW.VOLPIMOTOR.IT


Ecco gli specchietti montati sul SilverWing400 di Paolo27

Ho acquistato gli specchietti asferici del Peugeot Satelis.
Li ho trovati da Leomoto S.r.l., a Roma in via Prenestina 234 (quasi in Largo Preneste, venendo dal centro), a 100 euris la coppia con snodo/adattatore (una cifra non proprio economica :wacko: ) ma ne è valsa la pena. Il responsabile, Leo, è stato molto gentile: non aveva gli attacchi in magazzino, così mi ha dato due specchi imballati e ha smontato gli attacchi da un Satelis ;) . Ecco le foto:

La visione è davvero "panoramica": ho riscontrato davvero una maggiore copertura, a cominciare dal fatto che gli specchi hanno maggiore superficie rispetto a quelli di serie. In più ripiegandosi all'interno per 90° gli ingombri sono veramente nulli!
Ciau a tutti da Paolo27