Ecco come il nostro amico Volpi77 ha modificato la piastra del bauletto sul suo SW-T400.

Come avevo prennunciato nell presentazione la prima modifica "operata" al mio SWT nuovo nuovo ha riguardato proprio il bauletto....originale...

Tralasciando per un attimo le accese discussioni sulla sua forma (o si ama o si odia o ci si convive dato che te lo hanno rifilato), sulla sua relae funzionalità e capienza ( unica nota positiva le due "anse" ricavate per annegare la piastra fanno sì che gli oggetti piccoli non se ne vadano in giro..) e sul suo prezzo (con 300 euro mi prendevo bauletto givi in tinta e borse laterali..)

veniamo a quello che per me, e leggendo sul forum anche per altri utenti, è la vera pecca di queato accessorio ... la sua posizione... troppo arretrata per permettere al passseggero di usufruire dello schienalino integrato e nel complesso così indietro da sembrare proprio una "agginta" e non parte della moto come te lo propinano alla Honda ... dato che me lo vendono come parte quasi inscindibile di essa e che devo rinunciare a spazio per averlo "integrato" nella coda....non pretendevo fosse stile GoldWing ma almeno che ci avessero studiato un po di più sul suo reale uso...

Per ovviare a ciò le possibilità potrebbero essere:

1-praticare sulla piastra altri 4 fori più arretrati di quelli già esistenti e guadagnare così circa 3 cm lasciando tutto il resto coisì com'è.... la differenza già si sente in maniera apprezzabile...anche se rimane comunque molto indietro rispetto al supporto lombare della sella..!!!

2- sfruttare al massino la dimensione della piastre facendo altri 4 fori più arretrati di 5 o al max 5,5 cm... questa è la posizione ideale ma inevitabilmente la piastra "cozza" contro la nervatura dello spoilerino...
Ciò può essere risolto in due modi:

-rialzando il tutto com dei distanziali di 1 cm circa facendo sormontare alla piastra la nervatura... questa è la soluzione meno invasiva e più veloce... anche se il risultato è di una piastra un po "posticccia" e di un innalzamento ( seppur minimo) del baricentro del baule... ricordate che se optate per questa soluzione vi serviranno altri bulloni più lungi di 1cm per prenderli coi dadi da sotto il maniglione...

-la seconda soluzione ( quella che ho scelto io) è stata di tagliare e risagomare la piastra in modo da seguire il profilo della nervatura.. mantenendo i distanzialini originali ... ciò permette di avere un complesso piastra-baule molto ben integrato nelle linee della coda e anche in assenza di bauletto il supporto sembra una continuazione dello spoiler...



Finalmente la mia compagna può appoggiarsi comodamente ,come sui bauletti normali che ho sempre avuto...., ma che sembrava utopia da farsi sul Silver... e non ho più quella sgradevole sensazione di qualcuno sraiato sulla coda mentre guido.



mi scuso se sono ststo un po retorico e ho ripetuto cose già dette ma volevo solo essere di aiuto, se possibile, a chi come me era un po indeciso sul da farsi e voleva risolvere questa situszione.

mi riservo comunque un aggiornamento della discussione qualora decidessi di modificare anche l'inclinazione del poggiaschiena del baule che secondo me dovrebbe essere più ortogonale alla sella....

grazie

Paolo

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Un grazie a tutti per gli apprezzamenti.... il lavoro non vi deve spaventare... dato che pur avendo fresa e tornio a disposizione.. ho fatto molto ma molto prima a fare il tutto semplicemente con trapano e flessibile da 20 euro.....

-unico accorgimento che posso consigliare è di coprire con del nastro adesivo la parte da tagliare e forare .. segnare con un pennarello i centri e la linea di taglio e operare....

-Per il taglio vi consiglio prima un taglio approssimativo( col flessibile) con disco per metalli e poi avvvicnarsi al risultato finale con un dico per molare( quelli con le lamelle di carta abrasive sono i migliori per le zone curve... non usate quelli della Workraft o altre marche con le lamelle intterrotte ma quelli con il disco continuo... altrimenti vi fate male....)

-in ultimo una passata li lima fine a mano .. controllate il tutto e una rifinitura della parte tagliata con vernice nera...

-mi raccomando attenti a non farsi male.. mattete la piastra in morsa e interponete due pezzi di legno tra la piastra e le ganasce della morsa per non rovinarla....occhiali .. guanti ...

Allora ho preparato una "dima" veloce in Autocad e un PDf della stessa... cliccando QUI  mi scuso di non aver pensato prima a farla per il momento allego la jpg che comunque va gia bene per fare il lavoro...

Dovete prendere la linea di taglio con beneficio di inventario.... dato che l'unica foto che avevo della piastra completa non era perfettamente ortogonale...
Cio che è sicuramente precisa è la distanza, dalla linea base della piastra, quella con lo 0.00 , dei nuovi fori che sono 51mm più arretrati di quelli originali...

Come avevo accennato si può arrivare ad arretrarli anche di 55mm ma personalmente consiglio per sicurezza di non andare oltr i 51.. alla fine tra carico del bauletto e passeggero appoggiato meglio avere un certo margine di sicurezza...

posso comunque tranquillizzare tutti che la piastra è parecchio spessa e non cederà mai.. per così poco..

Comunque test effettuato con successo per 200Km ieri sera e la mia Lei èra molto soddisfatta...

Paolo