Ecco come ho modificato le forke sul mio SW400 per renderle piu' efficienti.

Ho smontato le forke sostituendo l'olio con un SAE 15 con 80mm di aria e invertito la molla.
Come misurazione del livello dell'olio ho usato l'astina dell'olio motore (by MOX) dato che la parte metallica e' lunga esattamente 80 mm.
Ho fatto un breve giro e la primissima impressione e' stata MERAVIGLIOSA.
La quantita' di olio totale e' stata di 550 cl.

Primo test:
Il comportamento e' sicuramente cambiato, ora non si sente piu' la valvola del pompante (flauto) e non va a fondo corsa ma per i miei gusti 80mm di aria e' poco, sembra l'equivalente della posizione numero 4 degli ammo posteriori. Se andate spesso in due, 80mm vanno benissimo ma da soli e' troppo poco. Quando ho un po' di tempo tolgo l'olio per avere 90mm di aria. All'origine c'erano 110mm di aria.

Ho rimesso mani alle forke togliendo un cm di olio portando l'altezza a 90mm di aria.
Questa mattina ho fatto i test, devo dire che ora mi piace molto di piu', le asperita' le assorbe benissimo, le forke non si infossano piu', e' molto piu' confortevole rispetto a 80mm di aria
Confermo la mia teoria:

Ammo post pos. 1 = 11 cm aria forke
Ammo post pos. 2 = 10 cm aria forke
Ammo post pos. 3 = 9 cm aria forke
Ammo post pos. 4 = 8 cm aria forke
Ammo post pos. 5 = 7 cm aria forke

Ora il mio SW400 ha un anteriore molto efficiente per i miei gusti.

Una cosa vi volevo dire quando rimontate le forke sulla piastra. La battuta non avviene per mezzo del tappo come su alcuni altri scooter ma da una scanelatura sullo stelo. Questa scanelatura e' abbastanza ampia per far scorrere in altezza lo stelo di circa 5mm, quando avvitate la vite di fermmo superiore che scorre nella scanelatura, cercate di tenere su lo stelo in modo da abbassare l'avantreno di questi circa 5mm.

Buon Viaggio