Come tutti sanno il nostro SW400 ha un indole pacata e molleggiata per chi ama andare tranquilli.

Questo però non lo rende stabile nei curvoni autostradali a velocità oltre i 130Km/h.  Seguendo i suggerimenti dal forum e i consigli del mio meccanico, ho sostituito l' olio ammo con un SAE15w30.
Il cambiamento è stato radicale:
Premettendo che ho un baule da 46 litri ,gli ammo post in pos 3 ed io peso circa 80 Kg: ora il bimbo non molleggia più è non affonda in modo esagerato nelle frenate anche impegnative.
Ma la cosa fondamentale è che a qualsiasi velocità non dondola nei curvoni autostradali, al massimo accenna a qualche oscillazione in presenza di avvallamenti in curva, leggere oscillazioni che spariscono immediatamente.
La cosa sorprendente è che comunque il confort non è pregiudicato dal leggero indurimento delle forche, tutte le imperfezioni vengono perfettamente assorbite.Per le buche più profonde il problema c'era e riamane. Unico neo se così si puo definire, è sparita qualla piacevole sensazione di alleggerimento dell' anteriore quando si superano i 100Km/h che dava la sensazione di un areo in fase di decollo.  
Ho fatto il solito giro in montagna (lago di campotosto con relativa grigliata intermedia).
Il bimbo si è comportato alla grande, l'anteriore è molto più preciso nell' inserimento in curva, e in quelle più veloci si ha una notevole sensazione di stabilta rispetto a prima. Un'altra nota di merito vanno ai freni, sono entusiasta sia dell' impianto frenate che della frenta combinata, praticamente ho usato quello anteriore solo dopo lunghi rettilinei, in pratica non appena si scaldano si lamentano un pochino emettendo qualche fischio ma in compenso aumentano in efficienza. Nonostante la notevole mole anche nelle lunghe discese mai rimasto senza freni, anzi migliorano all' aumentare dello stres. 

Mai un acquisto è stato così azzeccato e sinceramente lo devo a questo forum che mi ha convinto a scegliere il mio SW400 invece di un K7 o addirittura di un M400. 

Articolo dettagliato sostituzione olio forche:

- Per smontare le forche è necessario issarlo sul cavalletto e sollevare la ruota anteriore, sotto la carena c'è un punto ben preciso dove è possibile far appoggiare tutto il peso.
- smontare il parafango anteriore
- smontare il gruppo freni e i supporti che reggono i tubi dei freni
- smontare ruota svitando prima il bullone laterale poi le viti esagonali che bloccano il mozzo principale
- svitare le 4 viti che fissano le forche alla piastra (non è necessario smontare il frontale in quanto con chiavi adatte sono facilmente raggiungibili)
- togliere il tappo facendo attenzione alla molla che si trova in pressione
- togliere rondella, distanziale e molla facendo attenzione al verso della molla e della sequenza dei componenti interni
- svuotare completamente l'olio azionando anche l'ammo in modo che fuoriesca tutto
- inserito circa 300g di olio Repsol 15w30 x ammortizzatori, sinceramente il meccanico sapeva gia fin dove l' olio doveva arrivate ( se a qualcuno interessasse saperlo posso domandare quale sia il modo esatto x quantificare l' esatto livello)

- Per essere più preciso, come da richiesta la procedura x quantizzare l' esatto livello è la seguente :
comprimere completamente l' ammo, inserire la molla, versare olio fino a 1cm sotto l'impanatura del tappo.

- rimontare molla distanziale rondella e tappo, per questa operazione è necessario con il tappo comprimere la molla e avvitare il tappo stesso
- gli steli si fissano senza doverli tarare in quanto hanno delle asole guida che ne abbligano la posizione
- serrare forte i 4 bulloni che fissano gli steli alla pistra
- reinserire la ruota e il mozzo, avvitare il bullone laterale senza esagerare, stringere fino a che la ruota gira liberamente, nn appena tende ad opporre una leggera resistenza al rotolamento fissare le due viti esagonali che bloccano il mozzo poi serrare il bullone laterale
- fissare i gruppo freni e i fermi dei tubi
- rimontare parafanghi e ricontrollare che tutti i bulloni siano stati stretti (non si sa mai.......)
- far comprimere da fermo gli ammo fin quanto l' azione frenate dell' olio nn comincia a farsi sentire

Tempo dell' operazione circa 1 ora

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