Nel precedente articolo di StevenB viene (magnificamente) spiegato come installare il circuito di Nuova Elettronica LX 774 nella funzione di autoblinker, azionato tramite un pulsante e un relè bistabile.

Queste mie note si rivolgono a chi ha precedentemente montato il circuito 4 frecce by Dumdum sul proprio mezzo.

Ho implementato una piccola modifica alllo schema di comando per permettere all'utente che volesse optare per l'upgrade (LX 774) di mantenere sia il pulsante di attivazione (che in questo caso svolge la funzione di interruttore) che il relè (che deve poter sopportare un carico di almeno 10A).

Come potete vedere dallo schema soprariportato, l'interruttore ora lavora sulla massa del relè (non più sui 12V).

Tra i 12V sotto chiave (prelevabili dal positivo delle luci di posizione) e la bobina del relè dovrà essere interposto un diodo 1N4007.
Un secondo diodo 1N4007 dovrà essere inserito tra lo stesso punto (positivo bobina) ed i 12V commutati dal contatto del relè stesso.
In questo modo il relè si attiverà solamente se il quadro è inserito (agendo sull'apposito pulsante rosso), e il blinker rimarrà funzionante anche se successivamente il quadro viene spento.
Per spegnere il blinker in ogni condizione (quadro acceso o spento) è sufficiente ripremere il pulsante rosso.

La funzionalità è in pratica la stessa offerta dalla "accoppiata" relè bistabile/pulsante studiata da StevenB.

Il mio piccolo circuitino serve solamente a coloro che non vogliono sostituire i componenti precedentemente (e faticosamente) montati.

Ho già comprato il circuito, saldato i componenti e testato il tutto per la completa funzionalità. Eccolo sul mio tavolo di cucina.

Buon lavoro.