Una guida dettagliata per la sostituzione del liquido refrigerante.

Ma come si svuota il circuito e come si riempie?

Non è cosa semplice, ma non impossibile...
Eccoti le fasi riferito ad un Silver Wing dato che perl'SWT e' ancora presto.!!!

- Rimuovere il pozzetto portaoggetti destro.
- Rimuovere il tappo del radiatore.
- Rimuovere il bullone di scarico dalla pompa e scaricare il refrigerante dal sistema
- Rimuovere il tappo del vaso di espansione e scolare il refrigerante dal serbatoio stesso.

- Rimontare il bullone di scarico con una nuova rondella di tenuta.

- Riempire il serbatoio di riserva con il liquido refrigerante fino alla linea di livello superiore (UPPER).
- Versare nel sistema il refrigerante attraverso il bocchettone del radiatore fino al collo del bocchettone stesso.

Adesso dovete spurgate l'aria dal sistema nel modo seguente:
- Avviare il motore e farlo girare al minimo per 2-3 minuti.
- Dare 3-4 colpi all'acceleratore per spurgare l'aria dal sistema.
- Far girare al minimo ancora per un pò.
- Spegnere il motore e aggiungere il liquido refrigerante fino al livello del bocchettone... Rimontare il tappo del radiatore.
- Controllare il livello del refrigerante nel serbatoio di riserva e, se è basso, aggiungerne fino al livello superiore.

Potete ripetere una seconda volta l'operazione di spurgo nel caso non foste convinti, prima di riavvitare il tappo del radiatore e tappare il serbatoio di riserva.

Ultimo consiglio...
Quando si introduce il refrigerante nel sistema o nel serbatoio di riserva (controllandone il livello), tenere lo scooter in posizione verticale su una superficie piana orizzontale.

Buon lavoro
Giove41


 

Faccio una piccola precisazione su quanto esposto da Giove41.
Tutto l'impianto (vaschetta esclusa) necessita di 2,2 litri. Questa quantita' va versata il piu' possibile dal tappo del radiatore, quando ne avete messo 2,2 litri, mettete il tappo e serratelo. Gli altri 0,8 litri di liquido refrigerante va versato nella vaschetta.

Se non riuscite a versare i 2,2 litri dal tappo del radiatore non preoccupatevi, fate girare il motore al minimo e piano piano versate il liquido.

La valvola termostatica che si apre quando la temperatura arriva a 90° ha un piccolo foro proprio per consentire di caricare il circuito senza portare il motore alla temperatura di 90°.

Dalle foto di Bortolo si nota che e' stato tirato giu' lo scudo anteriore di un Silver Wing per scaricare tutta la vaschetta. Io penso che non sia necessario smontare lo scudo, si puo' fare tutto dal pozzetto dx.

Sull'SWT il procedimento e' uguale, e' diverso solo la posizione del tappo radiatore e della vaschetta.
Stevenb


 

Qui sotto tutte le foto gentilmente concesse da Bortolo.