Un nostro amico e genio della Community ha realizzato lo sblocco elettrico della sella.

Ciao a Tutti, sono mmm71 e questa e un mia idea per poter realizzare uno sblocco della sella elettrico, utilizzando un motorino usato per apertura centralizzata per auto, una fune e guaina che azionano il cambio per bicicletta, il motorino conviene su ebay, in negozio costano il triplo.
Naturalmente lo sblocco e possibile solo a motore acceso.

Questa e la chiusura originale alla quale ho apportato delle modifiche per poter alloggiare la funicella attuata dal motore elettrico. 

Il motorino attuatore sono riuscito a nasconderlo dietro il supporto della centralina ECM posta sotto il fianco sinistro, e fermando la guaina sul telaio. 

Naturalmente per alimentare il motore elettrico, ho usato un relè 12v prelevando tensione dalla batteria , mentre per il consenso al relè ho preso tensione dal relè principale, il filo rosso strisciato giallo che da tensione solo a quadro attivo, il pulsante per l'apertura lo posizionato sotto il maniglione posteriore, dove il passeggero si arregge, sotto il bauletto, ho pensato fosse la posizione più naturale.

Durante la lavorazione , al primo tentativo, il motorino non riusciva a far scattare lo scrocco, davo la colpa alla batteria piccolina, poi provando varie soluzioni, ho ridotto la tensione della molla ,allungandola di un centimetro con un occhio di catenella (provenienza lampadario), ora e da una settimana che l'ho fatto, anche caricando il sottosella e facendo chiudere a forza la sella, il motore riesce bene a aprire.
Poi rimontato tutta la plastica dei fianchi, mi sono accorto che smagheggiando un pò si poteva far scattare l'apertura, allora ho smontato tutto e realizzato un protezione in lamiera sagomata ben ancorata, rimonto tutto, ed ora e molto ben protetto, a prova di manomissioni.
Tutti i cablaggi che ho fatto sono uniti da conettori, e i fili protetti da guaina termorestringente.
Mi scuso se non ho fatto tante foto, ma se a qualcuno interessa, rismonto tutto e fotografo tutto.
Un grosso saluto a TUTTI

Nota di Stevenb:

I miei complimenti al GENIO.
C'e' un altra soluzione per me molto piu' bella per aprire la sella. Chi come me ha spostato il consenso di avviamento dello scooter, avra' notato che non viene piu' utilizzato il secondo switch della leva di SX, quello che si attiva tirando a morte la leva e proprio con quello switch si potrebbe utilizzare per aprire la sella sempre a quadro acceso.

Altro particolare importante e' che una volta inserito il servo-meccanismo e' consigliabile RIMUOVERE la serratura attappando il foro con un piccolo tappo cromato che si usa in idraulica, cosi i ladri non potranno MAI aprire la sella con un cacciavite a L.