Salve a tutti!
Dopo poco più di un mese dall’acquisto di “Teodoro” e con 3000km all’attivo, mi sento pronto a poter dire la mia su questo splendido mezzo!
L’ ho ritirato il 1 agosto… di primo acchitto la sensazione che trasmette è di massiccia imponenza, sembra molto ingombrante; la posizione in sella è molto naturale e le braccia sono alla giusta altezza. I comandi sono dove devono essere e la strumentazione è ben leggibile, il supporto lombare è perfetto per la mia statura ( 1,84x 80kg ) quindi non devo regolarlo ed il parabrezza non infastidisce la visuale.

Giro la chiave, il quadro si accende e fa il test, come si spengono le spie tiro a fondo la leva del freno e lo avvio…..

Il rumore del bicilindrico e piacevolissimo e ti rendi subito conto che non hai a che fare con uno scooter tradizionale! :D

Lo faccio scaldare un po’ ( ma non troppo )e lo metto giù dal cavalletto, al primo tentativo non ci riesco, ci vuole una spinta un po’ decisa ed eccolo che scende.

Ok si parte un saluto all’amico concessionario e via… con le indicazioni di sabba per il rodaggio bene in testa! :P

I primi metri sono molto piacevoli, lo assaporo piano piano, ci comincio a prendere un po’ le misure… la sensazione di "troppo grande" percepita inizialmente sparisce, sembra molto + piccolo quando lo guidi, e questa cosa mi piace!

Arrivo a casa e mi preparo per il primo giretto serio.. sono circa le 20.00 mangio 2 fette biscottate e parto… mi sparo subito subito circa 120km intorno ai castelli romani, e faccio così per le sere successive, ho fretta di terminare il rodaggio, voglio vedere come và veramente! :lol:

Il primo week-end me ne vado su per le montagnuccie Reatine, ( ho già abbondantemente superato i primi 500km quindi lo comincio a spremere un pochino )…

Ciclistica:
Pennellare le strade di montagna è un piacere, la guida non è affatto impegnativa e stancante, il ragazzo si fa condurre con estrema facilità. Dopo pochi km di curvette mi ritrovo a grattare il cavalletto da entrambe le parti… WOW veramente lodevole il comportamento del mezzo in queste circostanze, segue le traiettorie in maniera impeccabile e non hai mai la sensazione che lo scooter sia diviso in 2 ( anteriore / posteriore ), lo senti tutto d’un pezzo e la sicurezza che trasmette nel complesso è ottima! Questo è l’aspetto in assoluto che mi ha sorpreso di più! Scendendo da una moto mi aspettavo di galleggiare ad ogni curva ed invece l’appoggio e la stabilità sono ottime!

Sul dritto è una bomba, nessuna oscillazione, non risente delle folate laterali e dietro alle auto non si avvertono turbolenze di rilievo.
In autostrada o cmq nelle condizioni in cui si affrontano curvoni lunghi ad alta velocità, si innesca un evidente ondeggiamento dell’anteriore… a seguito di esperienze passate, ho provato ad alleggerire la presa sul manubrio con il risultato che le oscillazioni diminuisco sensibilmente se non addirittura spariscono.

Sul pavè nulla da ridire il comfort di marcia è ottimo e le asperità vengono copiate egregiamente.

Motore:
Ora capisco cosa intendevate con “taratura conservativa” della trasmissione! :o:
Nonostante accelerando da fermo l’ago del contagiri segni 5000 regalando una discreta accelerazione, lo scooter non è molto brillante in condizione intermedie, per farlo andare devi dargli parecchio gas e cmq rimane un po’ lentino; per esempio se siete accodati a 70km/h e dovete fare un sorpasso, la ripresa da quella velocita fino a 110km/h è un po’ sotto le aspettative (considerate che scendo da una moto e penso sia normale che tutto quello che guido mi sembra fermo).
In compenso, in configurazione originale potrebbe guidarlo veramente chiunque senza il minimo problema! Cmq, presumo che presto monterò un bel multivar con rulli da 18! :D

Apparte questo piccolo particolare ( imputabile appunto alla trasmissione “conservativa” ) il motore si comporta OTTIMAMENTE!!
L’allungo è buono, le medie che si possono tenere sono molto elevate anke in 2 e belli carichi!
A 150km/h ci si arriva molto rapidamente.. poi bisogna pazientare un pochino, ma proprio pochino e si vede l’ago raggiungere e timidamente superare i 160km/h, direi che sono + che sufficienti per farsi levare la patente! :-D
Con decise smanacciate alla manopola del gas, in uscita di curva si ha un’ accelerazione decente e si arrampica discretamente ( anche carico ) per i tornantini stretti e le salite, anche molto ripide.

I consumi per ora mi sembrano eccellenti, spremuto in montagna e autostrada non sono riuscito a scendere mai sotto i 20km/l e vi garantisco ke la manopola del gas era sempre a fine corsa!!
Con un comportamento più civile ci sono riuscito a fare anche 24km/l.

Tanto per fare un paragone, con la mia motina la media era di 15km/l, ed anche facendo il bravissimo non sono riuscito mai a superare i 18 ( se la spremevo faceva 9 )!! :o:

La protezione aerodinamica è decisamente sopra la media, riesco a guidare con la visiera alzata senza fastidi degni di nota (di aria sul viso se ne prende davvero poca), solo a forte velocità mi si stanca un po’ il collo per la pressione dell’aria sul casco e qualche vortice d’aria tra le gambe, tutto qui!

La capacita di carico è verameeeeente notevole, sotto la sella ci ho infilato un borsone da palestra e qualche bustina, il kit ripara gomme, una pompa da bicicletta, un giacchetto antipioggia ( di quelli fini della Salewa ), bloaccadisco e ragno elastico.

Nel vano portaoggetti sotto chiave mi ci sono entrati: un altro giacchetto antipioggia, il caricabatteria del telefono, quello del navigatore, una bottiglia da mezzo-litro, il telepass, i guanti, la custodia per gli occhiali da sole e mi ci avanzava ancora lo spazio per altri ammennicoli!

Gomme
Mi ritengo fortunato perché il mio teodoro è equipaggiato con le Hoop e mi sembrano decenti, sul bagnato ancora non le ho testate, ma se le fai scaldare un po’ in curva vanno discretamente, il posteriore lo sento un po’ scivoloso ma niente di serio, quando sarà il momento ci schiaffo un bel paio di Diablo!! ^_^

I Freni sono soddisfacenti e a tuttora non sento l’esigenza di qualcosa di + performante.
Il posteriore è ottimo e l’anteriore buono, per frenate decise bisogna spremerli entrambi, ma si ottengono delle prestazioni di rispetto, in sostanza sono + ke sufficienti per le doti del mezzo.

FINO AD ORA NON HO MAI SENTITO CIGOLARE/CINGUETTARE LA FRIZIONE, in nessuna circostanza! Le partenzenze avvengono senza strappi o sussulti di alcun tipo, anche in condizioni di forte stress. Ci ho fatto un po’ di traffico, ma la maggior parte dei km (3000) sono stati percorsi su strade extraurbane, montagna e autostrada, direi 30% città 70% tutto il resto.
Quindi: o sono particolarmente fortunato oppure ( come alcuni ipotizzano ) le percorrenze medio veloci aiutano a tenerla in forma!

Il peso si sente solo da fermo e nelle manovre a spinta.
Mi trovo molto bene a manovrarlo dalla posizione di guida anziché da "in piedi", lo gestisco meglio.
Bisogna stare un po’ attenti a come lo si parcheggia, una lieve pendenza può diventare “faticosa”! :P

Per concludere sono molto soddisfatto da quello che offre questo “alieno” e lo ritengo, ad oggi sul mercato, il miglior compromesso tra affidabilità, prestazioni, doti dinamiche, tecnologia e comfort!!

Scusate se mi sono dilungato molto, ma le cose da dire erano assai!! ^_^

Lamps! :D