Ecco il servizio sulla trasmissione dell'SW-T400
Oggi e' venuto a trovarmi Roberto in arte Dileller con il suo SWT per smontare e analizzare la trasmssione dato che due particolari sono stati cambiati, poi in un altro thred vi descrivo come smontare lo scudo anteriore.

Prima di iniziare vi scrivo una legenda dei codici per non ripetere sempre silver wing 400, 600 e swt

I codici dei pezzi e' composto cosi: xxxxx-yyy-zzz

xxxxx = 5 cifre numeriche
yyy = 3 lettere
zzz = 3 caratteri alfanumerici

quello che ci interessa a noi sono le yyy che stanno per:

MCT = Silver Wing 600
MEF = Silver Wing 400
MFT = SW-T400

qundi scrivero' sempre queste sigle.

Per aprire la trasmissione e' necessario rimuovere il triangolo poggia piedi SX togliendo le due viti poi arriva il primo problema. Sul Silver Wing era sufficiente sfilarlo verso dietro e veniva via mentre sull'SWT dove e' stata rifatta la carena e' presente questo particolare

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che rende un po' difficoltoso la rimozione del triangolo, infatti si deve fare molta attenzione affinche il triangolo non venga rigato perche' e' necessario iegarlo verso l'interno e fare un po' di forza per estrarlo, se prima erano necessari una manciata di secondi, ora c'e' bisogno di alcuni minuti.

Tolto il triangolo si nota la prima modifica che ho evidenziato in rosso

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si tatta di un foro in corrispondenza di una valvola che sul SW400 dove non e' presente quel foro va a toccare la plastica, io all'interno ci ho messo un feltrino, mentre sull'SWT hanno pensato bene di creare un foro cosi' non tocca piu'.

Ora si procede a smontare i copri carter in plastica e il coperchio di alluminio, il tutto e' IDENTICO al SW400

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tolto il coperchio, si presenta cosi

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dentro questa trasmissione c'e' un po' di tutto, MCT + MEF + MFT incredibile ma vero.

Iniziamo dal variatore che e' IDENTICO al SW400

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che e' composto da parti MCT + MEF, purtroppo anche i rulli sono MEF da 25gr

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Passiamo al gruppo frizione dove troviamo due aggiornamenti

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come potete vedere

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e' presente la sigla MFT stampata sulla semi puleggia fissa ma questa non si riferisce alla semi puleggi che e' un MEF ma ai ferodi. Ad occhio sembrano uguali a quelli del SW400

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infatti non ho notato nessuna differenza, quello che e' cambiato secondo me e' l'impasto. Secondo alcuni voci di corridoio sembra che sia stato eliminato il RAME. Sara vero ? io penso di si. Il resto del gruppo frizione e' rimasto IDENTICO a quello del SW400, e' un MEF e un po' MCT. Il castelletto per esempio e' un MCT mentre la semipuleggia mobile e' MCT

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Passiamo alla campana, e qui la vera novita'.

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Vedendola sembra identica a quella del SW400 ma solo prendendo le misure si capisce cosa hanno modificato.

Come sapete tutti, la frizione del SW genera dei rumorini ovvero delle risonanze. I tecnici Honda hanno modificato la campana proprio per non farla mandare in risonanza, cosa hanno fatto ? l'hanno fatta piu' ROBUSTA aumentando lo spessore. Quella del SW400 e' spessa 10,1mm mentre quella dell'SWT e' spessa 11,6mm. Bella soluzione, brava Honda.

Per il resto e' tutto identico al SW, compresa la cinghia che e' MEF.

Spero di avervi tolto tutti i dubbi su questa benedetta frizione ma e' necessario attendere l'estate quando si mettera' sotto stress.

Dall'officina Pit-Stop by Stevenb e' tutto.