Ma siamo sicuri che i rulli del variatore che mamma Honda ha adottato sul SW400 sono i piu' performanti ? Gli esperti affermano di NO.

MOX scrive:
Premetto che il variatore originale, a livello di curva di cambiata, mi sembra ben realizzato; con l'unico spazio di miglioramento in una maggiore estensione della curva verso il un rapporto finale un pelo più lungo.

Poca roba comunque, la base è molto valida. (brava Honda). Quello che proprio non va, è la taratura dei rulli, che comincio a pensare sia anche frutto di una leggerezza della casa madre, che quando ha compiuto gli adattamenti per il mercato europeo (che hanno dato diversa conformazione alla curva di coppia del nostro motore rispetto il "collega" Giapponese), ha trascurato di considerare questa fra le regolazioni che si rendevano opportune.

Per conseguire l'impiego ottimale, occorre che la cambiata si svolga nel range 5500 - 6750 giri, quello dove il motore tira fuori il meglio, dando così il massimo spunto ed il minor consumo quando non richiesta la massima potenza.

Purtroppo i margini di intervento sono limitati, visto che sul mercato esistono solo due grammature utili 24 e 21 (prodotte da malossi), a fronte dei 25 gr di serie.

A questo si aggiunga che l'intera cambiata non si riesce a confinare in questo range di giri, ma va per forza posto alternativamente all'inizio o alla fine della curva.

Questa è quindi la differenza fra le 2 regolazioni possibili: rulli 24/21 (peso medio 22,5), oppure 21

Con la 24/21 il range ottimale viene spostato verso la fine della curva di cambiata, avendo lo stesso un attacco a 5200, onestamente ancora distante dall'area utile. Ne consegue che l'accelerazione è buona solo in condizioni favorevoli, mentre un falsopiano, del vento o il passeggero, finiscono per obbligare il motore a girare in zone non favorevoli per tutta l'accelerazione e la ripresa inferiore ai 100 km/h. Da questa velocità invece si entra nel range, e le prestazioni diventano rapide e brillanti.

La 21 colloca invece il range ottimo (5500) all'inizio della curva di cambiata, una corrispondenza quasi perfetta. Le prestazioni sono molto buone tanto in ripresa quanto in accelerazione e la sensibilità a condizioni sfavorevoli si fa limitata. (dovreste sentire come vi spinge fuori dai tornanti in montagna...  ) L'accelerazione fino ai 110 è perentoria, mentre fra i 110 e i 130, esaurendosi il range di ottimo, si avverte che il motore avrebbe ancora coppia per dare più impulso alla cambiata... Non che sia lento, ma in questo campo la ripresa della taratura mista è più efficace in quanto sfrutta meglio la schiena del motore.

La velocità massima è la medesima con entrambe le grammature.

In termini assoluti, guardando alla scatto 0 -150 km/h, abbiamo un leggero vataggio per la soluzione da 21, che diventa più marcato nelle riprese (molto evidente sotto i 100 km/h, più limitato oltre). In questi frangenti, la minore inerzia della soluzione più leggera cagiona un vantaggio difficilmente recuperabile dalle qualità dell'alternativa mista 21/24.

Il peso perfetto? 21,5

I signori Malossi, polini, bettella etc etc... , se passano a leggerci, sono avvisati!

Note:
Il test è effettuato con il filtro aria modificato. Eventuali altri modifiche, interferenti con la trasmissione (spring slider) o con l'erogazione della coppia (scarico speciale, albero a cammes etc etc) possono avere esiti diversi.

I consumi aumentano variando il peso dei rulli ?

Non solo i consumi non aumentano, ma diminuiscono sensibilmente!!

Lavorando sempre nel regime di coppia, usi molto meno il gas con il risultato di consumare molto di meno... Il mio riscontro è stato migliore di circa 3 - 4 km/l. Un miglioramento proporzionalmente enorme! In compenso ne perdi circa 2 a velocità costante di 110. (e solo a questa velocità, perchè passati i 130 finisce la curva di cambiata e qualunque taratura torna uguale) Ovviamente considerato che nessuno viaggia mai a velocità sempre costante, il bilancio finale sui consumi è quindi nettamente positivo! Vai tranquillo...


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Sabba scrive:
Avendo installato lo Spring Slider, con conseguente lieve indurimento della molla di contrasto (e ovviamente miglior lavoro della stessa, per effetto del cuscinetto), il range di cambiata sul mio esemplare, con il mix 21-24 si attesta sui 5350 giri, è cioè 150 giri sopra a quello rilevato da Mox.

Penso quindi che con lo Sping SLider si possa ancora incrementare di 1/2 grammo il peso dei rulli, arrivando a un 21,8-22 grammi.

lo so che si va nello straspecifico, ma è l'unico modo per migliorare in maniera furba ed (economica) le qualità di un motorone che ne ha molto di più di quel che sembra, o che Honda vuol far sembrare.

Mox ha spiegato in maniera eccellente le differenze.
Io posso dirti che se non monti lo Spring Slider, puoi adottare la soluzione "tutti da 21", anche se vai inconto ad un lieve impigrimento alle velocità autostradali. La modifica è consigliatissima per uso cittadino. Fino ai 90 all'ora il SW400 diventa una belva. Però io ho il sospetto che abbinare Spring Slider ai 21gr, sia un pochettino "troppo". Il motore, secondo il mio modesto parere, potrebbe girare troppo alto.
E' da verificare!
la soluzione da me adottata (Spring Slider + mix rulli) è molto valida nell'extraurbano, dove il motore riesce a rimanere nel range migliore di giri, Una vera e propria goduria dai 90 ai 130 e oltre. I sorpassi vengono facilitati e la guida è più fluida.
Il top, dicevamo precedentemente, sarebbe avere lo Spring Slider e i rulli da 22gr...............che non esistono!

La soluzione FINALE sarà il variatore specifico. Con delle piste guidarulli ben calcolate, e le massette da 21,5-22gr, il Silver Wing potrebbe davvero dar del filo da torcere al T-Max. che in fondo dispone di una potenza molto simile (per il primo modello venivano dichiarati gli stessi KW del SW400) .

Meglio non giocare troppo con i rulli, quando le potenze in gioco sono così elevate, e così il peso dei rulli stessi.
Sui cinquantini si parla di 4,7grammi, di 5,2 grammi, ma nel nostro caso siamo sempre abbondantemente sopra i 20 grammi, oltretutto moltiplicati per 8, e non per 6. La grammatura totale si avvicina, o addirittura supera i 200 grammi, per cui si deve fare attenzione persino a come disporre i rulli nel variatore. I rulli leggeri debbono sempre essere montati alternativamente a quelli più pesanti e se si volesse fare le cose con la massima precisione i rulli leggeri dovrebbero essere installati prima di quelli pesanti, in funzione del verso di rotazione. Lo so benissimo che la vicinanza delle piste fa si che nella realtà il rendimento della trasmissione non cambi di una virgola, ma potrebbe essere migliorato qualcosina dal punto di vista dell'equilibratura.

Quindi non consiglierei mai un 6+2, ma piuttosto vorrei trovare un tornio per lavorarmi quelli originali per portarli a quel magnifico valore di 21,75gr, che ritengo perfetto con lo Spring Slider montato. Senza il cuscinetto penso vadano bene quella da 21,5 grammi.

Cercherò di portarli a 21,75gr cadauno, per un peso totale di 174 grammi, contro i 200 grammi di quelli Honda.
Ora (per informazione) ho installato 4 rulli da 21gr, alternati a 4 da 24gr, per un peso totale di 180 grammi.

La strana misura (21,75) tiene in considerazione lo Spring Slider, che per sua natura richiede grammature leggermente più pesanti rispetto a quelle previste senza il cuscinetto.

La cosa piacevole di avere questi rulli è che si potrebbero alternare con quelli da 21 o da 24 (o gli originali) per creare altre grammature, per una taratura "di fino", quasi professionale.

Le varie opzioni sarebbero:

21gr (8x21) taratura CyberMox

21,375gr (4x21+4x21,75)

21,75gr (8x21,75) taratura SilverSabba con Spring Slider

22,5gr (4x21+4x24) taratura SilverSkizzoWingMan (x 600 con Malossi)

22,875gr (4x21,75+4x24)

23gr (4x21+4x25)

23,375gr (4x21,75+4x25)

24gr (8x24) altra taratura prevista per il 600 con il Malossi

24,5gr (4x24+4x25)

25gr (8x25) taratura originale (400)

La taratura originale del SW600 è 28gr (8x28gr), non utilizzabili sul SW400 perchè troppo pesanti

Per maggior allungo si intende che il motore fà meno fatica a raggiungere la velocità massima, e cioè ai regimi medio/alti la "spinta" non si affievolisce, anzi.
Con una grammatura leggera si ottiene una forte accelerazione, diciamo fino circa ai 110 indicati, dopodichè la spinta diminuisce (ma non di tanto) fino a raggiungere la velocità massima, che rimane comunque invariata con qualsiasi configurazione.
Utilizzando rulli più pesanti (comunque più leggeri rispetto a quelli "troppo pesanti" installati di serie), si ottiene una maggior accelerazione, e nessun calo della spinta dopo i 110 all'ora.
La difficoltà è "beccare" la grammatura giusta per ottimizzare il motore. Mox, con i suoi acuti calcoli, e le conseguenti prove, ha stabilito che la grammatura ideale è di 21,5 grammi. In commercio ci sono solo rulli da 21grammi, che comunque possono andare bene. Installando lo Spring Slider, il cuscinetto assiale prodotto da Bettella di cui abbiamo già ampiamente trattato, è possibile "ritoccare" leggermente il peso verso l'alto. Difatti il cuscinetto fà lavorare meglio la molla di contrasto, e questo fatto implica di solito un piccolo aggiustamento (aumento) del peso dei rulli. Ho quantificato il peso corretto in 21,75 grammi.
Ovviamente anche rulli da 21,5gr oppure da 22gr possono andare benissimo (in abbinamento allo Spring Slider).
La cosa più importante ora è che qualche costruttore inizi a produrli!


Sabba scrive:
Ho finalmente installato i rulli "torniti" da 21,75 grammi (per la verità la media esatta è 21,67grammi)!

Prime impressioni positive, anche se ho provato lo scooter a circa 40° di temperatura e quindi con il motore non alla massima forma.
Avendo 8 rulli praticamente uguali è sparito quel leggero calo di regime in accelerazione da fermo, che portava il contagiri prima a 5400 g/min, per poi scendere e stabilizzarsi a circa 5200 giri.
Questi rilievi erano stati fatti con temperature "umane". In effetti, durante la "calura" pomeridiana il regime faticava ad arrivare a 5000 giri.
Ora, con i rulli "nuovi" e in queste terribili condizioni ambientali, il regime si stabilizza a 5300 giri e non ne vuole sapere di scendere. Penso che domani mattina si possa raggiungere i sospirati 5500. In pratica il SW400 ora và a caldo come andava prima a "freddo".
Direi che la strada è giusta!
C'è stato un lieve cambiamento intorno ai 110 all'ora, dove il motore mi sembra più armonizzato e meno ruvido. Si sente meno l'entrata in coppia che avviene più o meno a quella velocità. Invariato invece il comportamento dopo i 120, quando il motore inizia a tirare come una bestia. Credo che un ulteriore abbassamento del peso dei rulli vada ad inficiare questa fantastica caratteristica (ricordo che io ho lo Spring Slider installato, per il quale è richiesta una grammatura leggermente più pesante rispetto a quella "perfetta" senza il cuscinetto montato)
I 150 sono raggiungibili davvero in fretta, e nel mio percorso di prova (ricordate la "storia" dei cartelli stadali che uso come riferimenti?) ho spuntato una velocità maggiore ci circa 5 km/h (120 invece che 115). E sempre con il caldo malefico.
Forse domani mattina provo anche l'accelerazione, ma non sò se avrò il tempo di andare nel mio "circuito" privato.

P.S:: per info, la grammatura "mista" pesava praticamente poco più di 177 grammi (177,3, per l'esattezza), e cioè 4 grammi (totali) in più rispetto ai rulli Honda torniti. Praticamente ho diminuito il peso di 1/2 grammo per rullo

Aggiornamento del giorno dopo:
La temperatura non è calata troppo, nemmeno questa mattina, ma almeno ho verificato che non c'è più il calo di giri che avevo in precedenza con i rulli misti, e la progressione fino ai 110 è più regolare e consistente. Il motore si incattivisce ai 120, ma proprio di brutto e parte verso i 130-140-150.........a palla!.
Il regime di cambiata iniziale si stabilizza sui 5400 circa, ma sono certo che con il fresco si possano prendere 100 giri in più.
Vorrei informarvi sullo stato dei rulli "misti" usati per circa 3000 chilometri: sono in condizioni perfette, praticamente irriconoscibili dai nuovi, così come era perfetto lo stato di cinghia e campane del variatore. Pochissima polvere e pochissimo sporco, trovato soprattutto in mezzo alle massette della frizione, che ho opportunamente cartato lievemente (in diagonale, formando dei minuscoli rombi). La frizione si comporta meglio e presenta solo un minimo di cigolii a freddo e partendo molto lentamente. Mi sembra diminuito il rumore della trasmissione in generale, anche a caldo.
Ho pulito anche il filtro del variatore che era abbastanza "provato"......

Per effettuare l'operazione ci ho messo un'oretta, anche più, ma ho perso parecchio tempo a "soppesare" i rullini, per decidere quali montare (quelli malossi da 21gr, gli originali "torniti", oppure una soluzione "mista" tra i due tipi). Ho optato per la soluzione più semplice, quella più simile alla nuova taratura Honda (rulli da 21,2 che, guarda caso, pesano esattamente 1/2 grammo in meno dei miei "torniti", e cioè la misura "pensata" dal nostro mitico MOX).
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La Malossi dichiara che il nuovo variatore per il SW400 uscirà approssimativamente a fine settembre.
Il tecnico della Malossi ha detto che hanno acquistato la scorsa settimana i rullini originali honda (x il variatore del 400) ... gli hanno fornito rullini da 21,2 gr. E che e’ possibile virificarlo semplicemente acquistando dei rullini di ricambio originali...

Abbiamo probabilmente tutti i rullini di una prima serie; possibile che abbiano fatto un aggiustamento in corso d'opera? se è così forse possiamo chiedere un cambio gratuito.

Ragazzi, ccome faccio a capire se ho i rulli pesanti 25g o quelli da 21,2? c'è un regime in accelerazione da osservare?

Puoi verificare in strada se hai rulli pesanti oppure leggeri, semplicemente osservando il contagiri fino a circa gli 80 all'ora. Se il regime si assesta sui 5000 g/min hai dei rulli da 25gr. se il regime si assesta sui 5500 g/min hai i rulli da 21,2gr.

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MOX scrive: Qualche formulina di calcolo io l'ho usata... Diciamo che funziona così: sviluppando i calcoli ottieni il valore teorico di massima (facendo solo i calcoli sulle varie forze). Poi con la prova empirica affini la taratura correggendo le forze parassite, che ricavare attraverso il calcolo è troppo complesso...

Cmq con un po' di esperienza, e se si hanno tutti i valori dei parametri della configurazione di partenza, pur senza le necessarie cognizioni di fisica, si piò raggiungere con buona approssimazione un risultato simile, applicando semplicemente i calcoli proporzionali...

Sabba risponde: "Invece per il 400 ce la siamo sbattuta io e Mox, provando varie soluzioni che vanno da 8x21gr fino alla soluzione "mista" (ovviamente la soluzione 8x24gr non avrebbe praticamente alcun effetto, visto che di serie ci sono 8 ruli da 25gr).

L'optimum sarebbe avere una grammatura di 8x21,5 grammi, oppure di 8x21,75grammi con Spring Slider (il cuscinetto richiede un piccolo incremento di grammatura)."

  
Sopra i rulli Malossi  

Qui sopra i rulli originali alleggeriti, hanno un diametro interno di 19,4mm.
   
Vi siete fatti le idee chiare sui rulli ? spero di si.