Questo e' il servizio sul montaggio dei rulli originali Honda alleggeriti sul mio SW400.

Ho svitato sempre con la pistola pneumatica la vite di fermo del gruppo variatore:



ho tolto la semipuleggia fissa:



poi ho sfilato delicatamente il variatore tenendo stretto il piatto fisso per non far cadere i rulli:

poi ho messo il variatore sul banco:



rimosso il piatto fisso ecco l'interno del variatore con i rulli da 25 grammi:

questo e' l'interno del variatore senza i rulli, notate lo sporco che si e' depositato sulle piste:



poi con la pasta abrasiva per lucidare le cromature ho lucidato le piste, con il dito indico una pista lucidata:



poi ho inserito i rulli alleggeriti da 21,7 grammi ma prima li ho sporcati con il grasso di grafite, anche le piste e gli scorrevoli dei pattini li ho sporcati con lo stesso grasso di grafite:

fatto questo ho rimontato il variatore nell'ordine inverso.

I rulli hanno un verso ?
certo che SI, scrive il nostro SABBA
In una parte del rullo la copertura è più spessa, e questa parte deve essere posta nella sede in modo che segua un senso antiorario.
In pratica si appoggia il variatore su un tavolo, ovviamente con le piste in alto.
Si inizia a mettere il rullo nella pista più vicina alle vostre pa**e (quella più in basso :lol: ) in modo che la scritta, o la parte larga della copertura, sia a destra.
E si segue questa procedura per tutti i rulli. Le scritte (o le parti larghe delle coperture ) devono essere poste sempre nello stesso verso.

I rulli vanno leggermente spruzzati con PTFE, se nel contempo si spruzzano leggermente anche le piste.
In alternativa si può anche spruzzare il PTFE in modo più abbondante sulle piste, e non sui rulli.......
Io non userei olio spray sulle coperture dei rulli, per evitare che l'acidità del prodotto possa provocare qualche problema sulle superfici.
Per pulire i rulli usate solo alcool isopropilico. Ma solo se sono sporchi..........

Ciao