Nota tecnica (per chi non è "ferrato" in elettronica).

Sul mio SW400 ho installato tutte le lampade a led (posizioni ant e post, spot targa e stop), a parte ovviamente abbagliante e anabbagliante.
Così facendo, ho ridotto i consumi di corrente relativi all'impianto di illuminazione del 25% con stop spenti, e ben del 50 % con stop accesi.
Facciamo due calcoli.
Le lampade installate sul Silver consumano, in "ordine di marcia":
1) anabbagliante 55W
2) luci di posizione anteriori 10W (2 x 5W)
3) luci di posizione posteriori 10W (2 x 5W)
4) luce targa 5W
5) luci stop 42W (2 x 21W)
per un totale di 80W con stop spenti e di ben 122W con stop accesi! :woot:

Ci sarebbero anche l'abbagliante (55W) e le frecce (42W, cioè 2 x 21W), ma possiamo non considerarne il consumo, in quanto il loro utilizzo è saltuario e momentaneo.
Lo stesso discorso vale per le "spie" del cruscotto e la strumentazione, che è illuminata tramite led dai consumi ridottissimi.
Proprio questo aspetto dei led è determinante per "risparmiare" corrente.
Difatti un led in genere viene attraversato da una corrente di soli 20mA (20 millesimi di Ampere), mentre una lampada "normale" consuma esageratamente di più (ad esempio una lampada dello stop consuma oltre 87 volte un led, mentre una lampada di posizione circa 21 volte).
La tensione ai capi di un led, che varia da 2,2v a 3,3v in base al materiale con cui è costruito (per determinarne il colore da acceso), permette di collegarne parecchi in serie, sfruttando la stessa corrente per accenderne più di uno (con una tensione nominale di 12V, si possono collegare fino a 3 led bianchi o blu, e addirittura 5 verdi o rossi).
Ho calcolato che i led di posizione anteriori e quello dello spot targa consumano meno di 1/2 w (contro i 5W delle lampade previste), mentre i led di posizione posteriori 1,5W cadauno (il consumo raddoppia quando si accendono anche gli stop).
Per cui?
55W (anabb.) + 0,5W (targa) + 1W (posizioni ant.) + 3W (posizioni post.) = 59,5W senza stop accesi (oltre il 25% in meno rispetto agli iniziali 80W)
55W (anabb.) + 0,5W (targa) + 1W (posizioni ant.) + 3W (posizioni post.) + 3W (stop) = 62,5W senza stop accesi (circa il 50% in meno rispetto agli iniziali 122W).
A questo punto direte: "Ma ne vale la pena "risparmiare" corrente? Tanto c'è l'alternatore che ricarica la batteria!".
Si, certo, l'alternatore ricarica la batteria però assorbe potenza dal motore.
Ve ne potete accorgere in maniera molto facile. ;)
Premete il tasto di avviamento con il motore al minimo (senza toccare le leve dei freni, mi raccomando!), e vi accorgerete che il minimo tende ad alzarsi.
Perchè? Perchè l'alternatore diminuisce la potenza che assorbe dal motore, che se ne ritrova qualcosina in più!
Ma non è questo il motivo principale per cui si utilizzano sempre più frequentemente i led nell'illuminazione degli autoveicoli!
La lunga durata, il costo limitato, ma soprattutto la capacità di accendersi pressochè istantaneamente dopo essere stati alimentati, sono le ragioni vere!
Pensate solo al fattore sicurezza!
Anche quei pochi millisecondi di stop accesi, durante le concitate fasi di frenata in caso di ingorgo, potrebbero salvarvi da un doloroso e pericolosissimo tamponamento.
Il conducente del veicolo che insegue riesce ad intuire la situazione (e si spera a frenare....) qualche istante prima, diminuendo prezioni metri di decelerazione!

:D

Sabba

 


 

Al fine di ridurre i rischi di tamponamento, la Casa di Stoccarda ha dotato Classe E New Generation di luci di stop lampeggianti, che segnalano una situazione potenzialmente pericolosa alle auto che seguono più efficace-mente delle luci di arresto tradizionali. Alcuni test condotti dagli ingegneri Mercedes dimostrano che il tempo di reazione dei guidatori in media si ab-brevia di 0,2 secondi circa, quando nelle frenate di emergenza viene emes-so un segnale di avvertenza lampeggiante. In questo modo, ad esempio, lo spazio di frenata a 100 km/h si riduce di circa 5,50 metri.

Gli stop sono composti da led e non da lampade tradizionali. (n.d.r.)

Stevenb

 


 

Passi il consumo che non discuto caro Sabba, ma tutto il resto mi sembra un'esagerazione e di li a dire che 100 Watt afflosciano il mio bimbo ce ne vuole... ma proprio proprio!!!! e non ci posso credere... manco accendessi l'air conditioned :lol: :lol: :lol:

P.S.
c'è una cosa che mi fa storcere il naso però... il costo e passi... la durata e qui scegli il meglio vabbè ma sopratutto la quantità di luce emessa... per le posizioni-stop posteriori... sarà... ma non ancora vedo qualcosa che si avvicini alle tradizionali e qui la sicurezza fa brodo da tutte le parti ;)

Giove41

 


 

Non è il "Bimbo" che si affloscia, casomai è la batteria a soffrire.
Ad ogni modo il minimo si alza, per cui una diminuzione dell'assorbimento (pur minima) viene sentita dal motore.
Ai regimi più bassi l'alternatore non ha la stessa efficienza di quando il propulsore gira alto; in altre parole, al minimo la batteria viene ricaricata in modo non "perfetto". Solo dai 3000 g/min in su la ricarica avviene regolarmente. Con le lunghe marce cittadine (ordinaria amministrazione di questi tempi), con il motore sempre al minimo, la batteria ne soffre. Non è un discorso applicabile al solo SilverWing, ma a tutti i mezzi in generale, dopo l'imposizione per legge delle luci accese anche di giorno.
E' vero che la luce emessa è leggermente inferiore a quella delle lampade tradizionali, ma la luminosità emessa è comunque più che sufficiente per rimanere in sicurezza.
Invero la velocità con cui si illuminano gli stop durante la frenata è molto, ma molto più alta.
Se da un lato si perde in luminosità ,dall'altro si guadagna in velocità di accensione.
Tutte le nuove e moderne auto e moto adottano lampade di posizione posteriori (e relativi stop) a led. Qualcosina vorrà pur dire.....

;) :D

Sabba