Come promesso ecco il report dell'adattamento al nostro mezzo della borsa da serbatoio.

il materiale occorrente:

per fissare le chiusure da zaino ho usato le viti presenti sotto la gomma poggiapiedi

le cinghiette tagliate di misura...

... forate e pronte per essere avvitate...

la prima mezza chiusura fissata in sede (ho messo dei pezzetti di gomma adesiva sul lato a contatto del tunnel per evitare che quest'ultimo si rovini con lo sfregamento dovuto alle vibrazioni)

questo è quello che si vede quando la borsa non è in uso

ho tagliato ha metà la cinghia in dotazione alla borsa e l'ho utilizzata per unire la borsa stessa alla chiusura da zaino

la borsa a pieno carico in posizione

la vista dal "posto di pilotaggio"

stessa cosa ma con la borsa a volume ridotto (soffietto di espansione chiuso)

sempre mezza vuota

e questa è solo la base in posizione

L'uso delle chiusure da zaino rende rapida la rimozione per fare rifornimento ed eventualmente per riporre nel sottosella la base durante le soste quando si toglie la borsa (per evitare che prenda il volo :D )
Ho anche rimosso i magneti presenti nella base, dato che sul nostro mezzo sono totalmente inutili.

Collaudo dinamico eseguito, 230 Km di strada mista cin velocità fino a 120Km/h: PERFETTA.
Se si vuole "pignolare" un'eventuale cartina non è di immediata visione, ma qnche con una borsa "dedicata" sarebbe la stessa cosa perchè rimane troppo in basso rispetto ad un serbatoio da moto.

Per la stradale non so se possano fare questioni, ma si presenta alla vista come una borsa da tunnel per scooter con la differenza che è fissata piuù saldamente rispetto a del sempice velcro.